Menu Newsletter
 Iscriviti alla nostra newsletter!
email
Cerca nel catalogo

Catalogo University Press

Titolo
Autore
Collana

            

Catalogo Morlacchi Varia

Stai cercando i titoli Morlacchi dedicati alla Varia? Clicca qui!


Titoli trovati per questa ricerca
6
Presentazione della collana Letteratura luso-afro-brasiliana [leggi]

È indubbio come le letterature di espressione portoghese, prese nel loro insieme, siano tra le più varie e interessanti dell’intero panorama letterario mondiale. Il riferimento è non solo alla “letteratura madre” – ossia, quella portoghese, le cui origini, antichissime e plurisecolari, coincidono pressappoco con la costituzione del Portogallo quale stato indipendente all’interno della Penisola Iberica (metà del xii secolo) – ma anche alle letterature delle ex-colonie portoghesi. È il caso sia di quella brasiliana, di certo la letteratura più composita e polifonica di tutto il Centro e Sudamerica, sia di quelle africane (Angola, Mozambico, Capo Verde, Guinea Bissau, São Tomé e Príncipe), “letterature nuove”, queste ultime, che, per il tramite del Portogallo, loro effettiva cassa di risonanza, stanno avendo oggigiorno una vasta eco, dentro e fuori Europa.

Scopo precipuo della presente Collana è quello di far conoscere al pubblico italiano opere di poeti e narratori lusofoni – con un’attenzione particolare alle ultime generazioni – poco o per nulla noti in Italia.

Le opere, tanto in versi quanto in prosa, della Collana si caratterizzano per presentare sempre, a fronte della traduzione italiana, il testo originale: una scelta fatta sia nel rispetto di una scientificità divenuta ormai prassi, limitatamente alle traduzioni poetiche quantomeno, sia perché la Collana aspira anche a ritagliarsi un suo piccolo spazio nel mercato librario luso-afro-brasiliano.


Collana diretta da Brunello Natale De Cusatis.

Sergio Faraco

Racconti
Antologia bilingue
dettagli
José Clemente Pozenato

Il caso del martello
dettagli
José Eduardo Agualusa

Frontiere perdute
Racconti per viaggiare
dettagli

www.morlacchieditore.it 2014 | Tutti i diritti riservati
website: Attilio Scullari