Menu Newsletter
 Iscriviti alla nostra newsletter!
email
Cerca nel catalogo

Catalogo University Press

Titolo
Autore
Collana

            

Catalogo Morlacchi Varia

Stai cercando i titoli Morlacchi dedicati alla Varia? Clicca qui!


Titoli trovati per questa ricerca
1
Presentazione della collana Esterno giorno [leggi]

Una collana che intende porsi come obiettivo quello di raccontare il cinema attraverso i luoghi dove i film vengono girati.

I volumi della collana sono al contempo delle ricognizioni filmografiche e delle guide ragionate a città e regioni, teatri naturali di produzioni cinematografiche e televisive, con una particolare attenzione a quei centri “apparentemente” defilati rispetto al grosso delle realizzazioni cinematografiche, eppure significativi a un occhio attento e a un’analisi approfondita.

Da sempre il cinema italiano viene realizzato in massima parte a Roma e dintorni, ma numeri significativi caratterizzano in questa direzione anche città come Torino, Napoli e Milano; questa collana vuole andare oltre i “luoghi comuni” del cinema per promuovere territori e aree meno esplorate, ma tuttavia ricche di interesse per il turista “cinefilo” e per l’appassionato in genere.

L’intento è quello di stimolare una fruizione nuova e diversa dell’opera cinematografica, letta attraverso gli spazi fisici che la caratterizzano. In ogni volume della collana, accanto alla parte saggistica trovano spazio numerose testimonianze e una filmografia quanto più completa ed esauriente, unitamente a un corredo fotografico che renda immediatamente riconoscibili i set più ricorrenti di quel determinato territorio.

Fabio Melelli, Francesco Rondolini

Bologna, il cinema sotto i portici
dettagli

www.morlacchieditore.it 2014 | Tutti i diritti riservati
website: Attilio Scullari