Menu Newsletter
 Iscriviti alla nostra newsletter!
email
Cerca nel catalogo

Catalogo University Press

Titolo
Autore
Collana

            

Catalogo Morlacchi Varia

Stai cercando i titoli Morlacchi dedicati alla Varia? Clicca qui!


Titoli trovati per questa ricerca
2
Presentazione della collana Quaderni della memoria e dell’oblio - Materiali per la narrazione dell’Italia disunita [leggi]

La vita collettiva – culturale, linguistica, politica, economica – è sempre percorsa da una lotta silenziosa tra dimenticanza e consapevolezza sulla quale poggia ogni opportunità di condivisione e apertura. Per questo motivo, la collana vorrebbe individuare lo scontro, l’antagonismo, il dissenso, rilevandone le motivazioni, le origini e le resistenze, con un metodo di indagine che ritiene fondamentale la congiunzione di umanesimo, come conoscenza e verifica delle fonti, e democrazia, come principio di inclusione e di accessibilità.

I Quaderni della Memoria e dell’Oblio vogliono raccontare un tratto temporale e geografico flessibile, fluttuante in quella frastagliata galassia che si rapporta con l’idea di Italia, tanto dell’Italia dimenticata quanto dell’Italia celebrata, favorendo la convergenza di competenze e approcci scientifici differenti: letterari, storiografici, antropologici, sociologici, della cultura visuale, degli studi culturali e della filosofia. Comunque presi dall’urgenza di chiarire e di svelare i luoghi e i canali profondi della comunicazione, cioè quegli spazi in cui le culture e le ideologie, le persone e i gruppi, realizzano, scambiano e lottano per le proprie identità.


Comitato scientifico: William Anselmi, Graziella Bonansea, Camillo Brezzi, Duccio Demetrio, Paola Di Cori, Paolo Jedlowski, Sandro Triulzi, Luciano Zani.

Direzione e redazione: Fabrizio Scrivano, Michela Becchis, Claudio Brancaleoni, Gianluca Cinelli, Gioachino Lanotte, Luce Laquaniti, David Rossi, Puma Valentina Scricciolo.


I volumi della collana sono sottoposti a peer-review.

 

 http://www.memoriaeoblio.flazio.com

www.morlacchieditore.it 2014 | Tutti i diritti riservati
website: Attilio Scullari