Menu Newsletter
 Iscriviti alla nostra newsletter!
email

Anna Rita Nutarelli, Walter Pilini
La filosofia è una cosa pensierosa
 
Diario di un’esperienza nella Scuola Primaria di Chiugiana

Isbn: 9788889422731
Collana: Filosofia con i bambini

€ 13,00

Che cosa è la filosofia?«Tipo lo spazio infinito».«Qualcosa che prima non c’era e che viene costruito».«È una cosa tranquilla».«È una cosa che si racconta, cosa è successo molti anni fa, che tu non c’eri».«Una parola infinita».«È una cosa che parla dell’Universo».«È una cosa che nasce dal nulla ed è finita di costruire adesso».«A noi vengono domande e risposte e non c’è sempre bisogno che ci sia un adulto che risponde».«Tu dici una domanda, noi, a giro, rispondiamo e dall’intreccio di queste domande viene fuori un discorso serio».«Discutere, farsi domande e rispondere».«Qualcuno fa domande e tu sai la risposta da dargli».«Una preghiera che ti parla di Dio».«Parlare tra noi».«Qualcuno tira fuori dei dubbi e si discute insieme».«Qualcuno fa domande o ce le facciamo tra noi; diamo risposte che poi verifichiamo».«La filosofia è una cosa pensierosa».
Informazioni sugli autori
Anna Rita Nutarelli, laureata in Pedagogia, opera con bambini/e da diciotto anni. Ha insegnato nel Circolo Didattico di Magione (PG) dal 1992 al 1999, quando è arrivata a Chiugiana (PG), dove insegna attualmente.

Walter Pilini, laureato in Materie Letterarie, insegna da oltre trent’anni a Chiugiana (PG). È autore di numerose pubblicazioni di carattere pedagogico-didattico. È membro del Direttivo di Amica Sofia.

www.morlacchieditore.it 2014 | Tutti i diritti riservati
website: Attilio Scullari