Menu Newsletter
 Iscriviti alla nostra newsletter!
email

Stefania De Rosa, Franco Lorenzi
Il testo elettronico
 


Isbn: 9788889422939
Collana: Saggi di informatica

€ 8,00

Oggi il computer non è più considerato soltanto come uno strumento indispensabile per eseguire calcoli; esso ha rivelato un’insospettata utilità come strumento che serve per scrivere e scambiare testi e, anzi, questa sua nuova funzione è diventata sempre più importante, tanto da costituire il primo uso per chi si avvicina al mezzo elettronico. I sistemi di videoscrittura sono ormai universalmente diffusi e la grande ragnatela di Internet ci permette di comunicare superando le tradizionali barriere di spazio e di tempo.Un testo elettronico è, però, qualcosa di più di un semplice file che contenga lettere, numeri o immagini. La differenza non è sempre chiara a chi usa il computer per scrivere e questo volume vuole illustrare, in modo sintetico, cosa significhi costruire un testo elettronico, quale impegno richieda e, in ultima analisi, perché tutto ciò sia diventato sempre più importante nella nostra era informatica.
Informazioni sugli autori
Stefania de Rosa è borsista del Consorzio CRESCI e svolge la sua attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Perugia. Ha studiato le edizioni elettroniche delle opere di Shakespeare e si occupa di analisi automatica di testi e biblioteche digitali.

Franco Lorenzi insegna Linguistica generale presso l'Università degli Studi di Perugia. Da diversi anni si occupa di linguistica informatica, in particolare per quanto riguarda l'analisi automatica di testi e le basi di dati di interesse linguistico.

www.morlacchieditore.it 2014 | Tutti i diritti riservati
website: Attilio Scullari