Menu Newsletter
 Iscriviti alla nostra newsletter!
email

Clauda Almadori, Bruno Brunone, Marco Ferrante, Silvia Meniconi
Esercizi di Idraulica - Parte II
 


Isbn: 9788860740243
Collana: Saggi e studi di Ingegneria

€ 12,00

Questa raccolta di esercizi che costituisce la II parte del testo Esercizi di Idraulica, la cui prima edizione risale a tre anni fa, si rivolge agli allievi dei corsi di Idraulica 2a e Idraulica 2b dei Corsi di Laurea in Ingegneria Civile e in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e al corso di Principi di Idraulica previsto nei Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica dell’Università degli Studi di Perugia. Tale raccolta, così come la prima, è dedicata anche agli studenti del vecchio ordinamento che non abbiano ancora sostenuto l’esame di Idraulica o di Meccanica dei Fluidi. Inoltre, alcuni degli esercizi proposti sono stati pensati specificatamente per gli studenti del corso di Idraulica per i Sistemi e l’Ambiente, incluso nei Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile e in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio. I due capitoli in cui si articola il volume sono dedicati, rispettivamente, ai seguenti argomenti: Problemi di verifica di brevi condotte; Correnti a pelo libero in moto permanente. A completamento, così come nella prima parte, è inclusa un’appendice con tabelle.
Informazioni sugli autori


Silvia Meniconi, ingegnere, è allievo del corso di dottorato in Ingegneria Civile (XIX ciclo) presso l’Università degli Studi di Perugia; svolge attività di ricerca essenzialmente nel campo della diagnosi dei sistemi di condotte mediante originali metodi basati sull’esecuzione di prove in moto vario e tecniche di analisi armonica.

Marco Ferrante, ingegnere, ricercatore confermato, svolge attività di ricerca nell’ambito delle condotte in pressione, con particolare riferimento alla ricerca perdite, alla gestione degli acquiferi e alle problematiche connesse con la propagazione delle onde di piena in aree urbane.

L’attività di ricerca di Bruno Brunone, professore straordinario di Idraulica, riguarda principalmente le problematiche relative ai sistemi idrici integrati, con particolare attenzione all’analisi dei transitori e alla messa a punto di tecniche innovative per la ricerca perdite nei sistemi di condotte in pressione e ai criteri di gestione dei corpi idrici sotterranei. È direttore del Centro WARREDOC (Water Resources Research and Documentation Centre) dell’Università per Stranieri di Perugia.

www.morlacchieditore.it 2014 | Tutti i diritti riservati
website: Attilio Scullari