Menu Newsletter
 Iscriviti alla nostra newsletter!
email

Chiara Chiapperini, Livio Rossetti
Filosofare con i bambini e i ragazzi
 
Atti delle giornate di studio di Villa Montesca (Città di Castello, 31 marzo-3 aprile 2005)

Isbn: 9788860740649
Collana: Filosofia con i bambini

€ 15,00

Le giornate di studio Filosofare con i bambini e i ragazzi del 2005 hanno rappresentato il primo tentativo di riunire gli “stati generali” della “filosofia con i bambini” in Italia in una fase di grande espansione (e di conseguente proliferazione dei modi in cui si opera per valorizzare il potenziale filosofico delle giovani generazioni). Già solo da questo punto di vista, il volume costituisce un accesso privilegiato a modi diversi di rappresentarsi la realtà (e le prospettive) della filosofia con i bambini, e così pure a una molteplicità di esperienze più o meno pionieristiche. La sessione a Villa Montesca di Città di Castello rispondeva infatti all’esigenza di “guardarsi attorno” e cercar di capire la direzione che poteva prendere questo inedito philosophein con dei bambini (e, talvolta, dei ragazzi) sia sul piano della elaborazione teorica, sia nei modi concreti di innescare potenti reazioni a catena.
Informazioni sugli autori
E' Professore di Storia della Filosofia Antica presso l'Università degli Studi di Perugia. Affidatario del corso di Informatica Generale della Facoltà di Scienze della Formazione e Docente di Didattica E' della Filosofia presso la SSIS di Perugia. Ha pubblicato diversi volumi nelle seguenti aree di ricerca: Storia della filosofia antica, Diritto attico; Teoria della comunicazione; Teoria della comunicazione ipertestuale.

Chiara Chiapperini, docente di Filosofia e Storia al Liceo, è co-fondatrice dell’associazione “Amica Sofia” e socia di “Phronesis – Associazione Italiana per la Consulenza Filosofica”. Oltre a saggi e articoli sulla didattica della storia, della filosofia e sulle pratiche filosofiche, nel 2006 ha curato, per questa stessa collana, Infanzia e filosofia di Walter O. Kohan. Svolge inoltre una intensa attività di pubblicista.

www.morlacchieditore.it 2014 | Tutti i diritti riservati
website: Attilio Scullari