Menu Newsletter
 Iscriviti alla nostra newsletter!
email

Serena Di Carlo, Aurora Vecchini
Un approccio ecologico al paziente afasico
 


Isbn: 9788860740434
Collana: Saggi e manuali di Psicologia

€ 15,00

Questo lavoro è il risultato di una ricerca pluriennale sul tema dell’afasia, in particolare sul tema dell’interattività comunicativa quotidiana dell’afasico, e la sua incidenza sul recupero linguistico in due soggetti, Dora e Carlo. La ricerca si articola sui risultati che emergono dall’analisi dei protocolli di osservazione diretta e partecipe, evidenziando quali siano le condizioni e le dinamiche familiari che influiscono sul recupero del linguaggio disgregato.Nel libro, inoltre, si fa una riflessione approfondita sul percorso di ricerca attuato e sui nodi irrisolti, nonché sui materiali diagnostici e terapeutici in uso nei trattamenti di riabilitazione.
Informazioni sugli autori
Serena Di Carlo è professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e di Psicolinguistica nei Corsi di Laurea di Scienze della Professionalità educativa e Scienze della Formazione primaria nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia. Nello stesso Ateneo, inoltre, è coordinatore dell’indirizzo Formazione al Sostegno – SSIS Umbria.

Aurora Vecchini è ricercatrice in Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione presso l’Università degli studi di Perugia dove insegna in alcuni corsi. Per Morlacchi Editore ha pubblicato La narrazione come funzione della mente e come esperienza psicopedagogica (2004) e Un approccio ecologico al paziente afasico (2006) come coautrice con Serena Di Carlo.

www.morlacchieditore.it 2014 | Tutti i diritti riservati
website: Attilio Scullari