Menu Newsletter
 Iscriviti alla nostra newsletter!
email

Anna Rita Nutarelli, Walter Pilini
Per una Critica della Ragion Puerile
 
Materiali del Circolo (filosofico) di Corciano (Perugia)

Isbn: 9788860742629
Collana: Filosofia con i bambini

€ 17,00

La filosofia è…come una storia, tanto bella, è come una porta che si apre e poi si chiude… fatta di gomma perché è morbida. Ha tanti anni… un insieme di pensieri che vengono in mente… un diamante prezioso fatto di pensieri… qualcosa che si può ascoltare o leggere con il cuore… un filo che scorre nella tua mente… un profumo dentro di noi; domande, risposte, idee e pensieri… qualcosa che gira in tutto il mondo…Se la filosofia si spruzzasse, sarebbe facile distribuirla a tutti.Anna Rita Nutarelli e Walter Pilini insegnano da tempo nella Scuola Primaria di Chiugiana (Corciano-PG). Hanno all’attivo numerose e significative esperienze pedagogico-didattiche, molte delle quali pubblicate su libri e riviste, soprattutto relativamente all’educazione linguistica, a quella ambientale, alla poesia e alla astronomia. Da alcuni anni stanno lavorando sulle pratiche del pensiero e della parola tra/con/per le bambine e i bambini.Il Circolo Didattico di Corciano (PG) si è connotato sin dalla sua nascita, avvenuta trenta anni fa, per scelte pedagogico-didattiche innovative, ispirate alla metodologia della ricerca e all’aggiornamento cooperativo, che hanno attraversato sia le discipline scolastiche, sia le tematiche inter/transdisciplinari; relativamente a queste ultime, si segnalano numerosi progetti per l’inclusione e l’integrazione delle diversità nella scuola “luogo delle culture di tutti”.
Informazioni sugli autori
Anna Rita Nutarelli, laureata in Pedagogia, opera con bambini/e da diciotto anni. Ha insegnato nel Circolo Didattico di Magione (PG) dal 1992 al 1999, quando è arrivata a Chiugiana (PG), dove insegna attualmente.

Walter Pilini, laureato in Materie Letterarie, insegna da oltre trent’anni a Chiugiana (PG). È autore di numerose pubblicazioni di carattere pedagogico-didattico. È membro del Direttivo di Amica Sofia.

www.morlacchieditore.it 2014 | Tutti i diritti riservati
website: Attilio Scullari