Menu Newsletter
 Iscriviti alla nostra newsletter!
email

Marco Bontempi, Vittorio Cotesta, Mariella Nocenzi
Simmel e la cultura moderna - Volume Secondo
 
Interpretare i fenomeni sociali

Isbn: 9788860743381
Collana: Sociologica-mente

€ 25,00

In occasione del centesimo anniversario della pubblicazione dell’opera di Georg Simmel, Sociologia, la Sezione Teorie Sociologiche e Trasformazioni Sociali dell’Associazione Italiana di Sociologia ha dedicato all’avvenimento un convegno tenutosi a Roma – Università degli Studi Roma Tre, Facoltà di Scienze della Formazione – il 5, 6 e 7 giugno 2008. Il convegno è stato intitolato Simmel e Sociologia cento anni dopo.L’ipotesi di lavoro del Comitato scientifico della Sezione è che, per rilanciare la teoria sociologica – in questa fase piuttosto in crisi, soprattutto nell’Europa continentale – si dovesse condurre una nuova ed approfondita riflessione sui classici. Il centesimo anniversario della pubblicazione di Sociologia poteva essere una buona occasione non tanto per un mero interesse rievocativo, quanto per ridare slancio alla riflessione teorica come aspetto centrale del lavoro sociologico, trovando in Simmel un autore di riferimento fondamentale, sul quale provare ad esercitare la capacità che ha oggi la sociologia di leggere la realtà sociale.La conferma della validità dell’iniziativa è stata data dall’alto numero di relatori presenti nelle sessioni plenarie e parallele, che hanno permesso di affrontare analiticamente questioni generali e più specifiche, ma sempre con l’intento di mostrare la grande vitalità dell’opera del sociologo berlinese e la sua notevole utilità per l’analisi dei problemi delle società del XXI secolo.
Informazioni sugli autori
è docente di Sociologia presso il Corso di Laurea in “Operatori della Sicurezza” dell’Università degli Studi di Firenze.

è professore di Teoria sociologica contemporanea e Sociologia del mutamento presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Firenze.

è professore di Sociologia e Sociologia delle relazioni etniche presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Roma Tre.

www.morlacchieditore.it 2014 | Tutti i diritti riservati
website: Attilio Scullari