Menu Newsletter
 Iscriviti alla nostra newsletter!
email

Giuseppe Alessandri, Martina Panciaroni
Appunti sull’uso ludico delle tecnologie
 


Isbn: 9788860745477
Collana: Didattica

€ 16,00

Il testo vuole essere una tavolozza di diverse voci sul tema del rapporto tra gioco e tecnologie; tali termini possano congiungersi ed integrarsi in modo proficuo ed efficace ed entrare anche nel mondo dei più piccoli.Nel saggio, che si propone come una finestra su teorie e pratiche aventi ad oggetto il rapporto tra gioco e tecnologie in contesti sia scolastici sia extrascolastici, si possono individuare due nuclei: nel primo il focus è centrato sul rapporto fra gioco, tecnologie, infanzia; nel secondo, prendendo spunto dalla letteratura, si punta l’attenzione sull’influenza che le tecnologie esercitano, sia sulle nuove generazioni, sia sugli adulti.
Informazioni sugli autori
Martina Paciaroni è dottore di ricerca in Scienze dell’Educazione, già docente a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Macerata; è docente di scuola superiore di secondo grado. Ha pubblicato presso Eum la monografia “Gioco, virtualità, simulazione. Nuove prospettive tra cultura videoludica e apprendimento” ed è autrice di diversi contributi. L’ambito di ricerca è legato al gioco nell’intersezione con le tecnologie; si interessa di Robotica educativa, con particolare riferimento alla didattica speciale (disabilità, DSA).

Giuseppe Alessandri è Ricercatore non confermato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Macerata. Si occupa di Nuove Tecnologie nel loro rapporto con la Didattica. Ha scritto, in questo settore, i saggi Ambienti per e-learning (2004) e Il Logo: una risorsa per la Didattica (2005) e diversi interventi in volumi collettanei.

www.morlacchieditore.it 2014 | Tutti i diritti riservati
website: Attilio Scullari