Menu Newsletter
 Iscriviti alla nostra newsletter!
email

Maria Caterina Federici, Marta Picchio
Pensare Georg Simmel: eredità e prospettive
 


Isbn: 9788860744791
Pagine: 752
Anno di pubblicazione: 2012
Collana: Sociologica-mente

€ 29,00

L’opera di Georg Simmel, protagonista del pensiero filosofico e sociologico del Novecento, permane al centro del dibattito nelle scienze umane e sociali anche agli inizi del XXI secolo, come dimostrano le iniziative di studio per il centenario di Soziologie (1908-2008). In un significativo momento di revisione critica dei paradigmi della sociologia, questo volume ri-pensa il contributo simmeliano come risorsa teorica e metodologica per la comprensione della società contemporanea. Mettendo a frutto l’eredità in contanti che il grande berlinese ci ha consegnato, si aprono prospettive interpretative di rilievo su temi cruciali della vita sociale odierna, tra i quali: crisi del legame sociale; individualismo e relazionalità; rapporto libertà-responsabilità; denaro ed economicismo; inclusione ed esclusione sociale; conflitto e potere; inganno, segreto e fiducia; società globale e postmodernità. A riflettere sull’eredità e le prospettive del pensiero simmeliano sono i ventisette studiosi italiani e stranieri presenti in questa miscellanea: dalle loro pagine emerge quanto sia ancora cogente l’incidenza di Simmel, un classico nostro contemporaneo.
Informazioni sugli autori
Ricercatore di Sociologia generale presso l’Università degli Studi di Perugia. È docente di Metodologia della ricerca sociale nel corso di laurea in Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza e di Sociologia e comunicazione dello sport nel corso di laurea magistrale in Scienze e Tecniche dell’Attività Sportiva.

Maria Caterina Federici - Professore Straordinario di Sociologia e Metodologia della Ricerca - ha insegnato presso le università di Roma, di Parma e ora di Perugia. Autore di oltre ventidue volumi pubblicati in Italia, Francia e Belgio. Ha diretto numerose ricerche per il MIUR, CNR, Enti pubblici e privati. Collabora con istituzioni e fondazioni culturali pubbliche e private. Fa attualmente ricerca con il CEAQ, Sorbonne V di Parigi.

www.morlacchieditore.it 2014 | Tutti i diritti riservati
website: Attilio Scullari