Menu Newsletter
 Iscriviti alla nostra newsletter!
email

Cristina Papa
Identità di genere e maternità
 


Isbn: 9788860746016
Anno di pubblicazione: 2013
Collana: Saggi di etnologia, antropologia, tradizioni popolari

€ 14,00

Che ruolo hanno giocato le teorie sociologiche ed antropologiche tra Ottocento e Novecento nella legittimazione dei modelli di genere dominanti? In che misura il dualismo dei generi rappresenta un asse importante nel loro impianto? Quali prospettive nelle scienze sociali hanno teso invece a scardinare questo dualismo dando avvio agli studi di genere? A partire dalla risposta a queste domande e sulla base di ricerche etnografiche svolte in Umbria nel secolo scorso, il libro analizza i modelli di genere delle classi popolari e il ruolo della maternità nella definizione dell’identità femminile.
Saperi, pratiche, rappresentazioni della maternità vengono contestualizzati in riferimento ai mutamenti profondi avvenuti in questo periodo in Umbria sia in relazione alle condizioni di vita sia ai modi di vivere e rappresentare il corpo, la salute e la malattia.
Informazioni sull'autore
Cristina Papa è professore ordinario di discipline demoetnoantropologiche presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell'Università di Perugia. Coordina il Dottorato internazionale in Etnologia e antropologia. È socio fondatore della Società Italiana di Antropologia Medica e membro dei comitati di diverse riviste scientifiche.

www.morlacchieditore.it 2014 | Tutti i diritti riservati
website: Attilio Scullari