Menu Newsletter
 Iscriviti alla nostra newsletter!
email

Antonio Forcina, Elena Stanghellini
Elementi di Statistica
 
per Economia

Nuova Edizione


Isbn: 9788889422960
Collana: Saggi e studi di Statistica

€ 13,00

Il volume introduce nozioni e metodi di statistica descrittiva, calcolo delle probabilità ed inferenza ad un livello adeguato ad un corso annuale nell’ambito del triennio della Facoltà di Economia. Allo scopo di privilegiare gli aspetti applicativi e professionalizzanti, ogni capitolo contiene numerosi esempi ed esercizi tratti da dati Istat o comunque ispirati a problemi applicativi di natura economica o sociale.
Informazioni sugli autori
Elena Stanghellini insegna presso la Facoltà di Economia dell’Università di Perugia.Ha conseguito il Dottorato in Statistica Applicata presso ilDipartimento di Scienze Statistiche di Firenze ed è risultata vincitrice del premio annuale per la migliore tesi di dottorato nelle discipline statistiche. Ha lavorato come Research Fellow al Department of Statistics della Open University, Milton Keynes (UK), e ha pubblicazioni sulle maggiori riviste nazionali ed internazionali di statistica applicata e metodologica. Si occupa di metodi statistici per la previsione del rischio di credito e di analisi di dati ambientali.

Antonio Forcina insegna presso la Facoltà di Economia dell’Università di Perugia. In gioventù ha studiato presso l’Imperial College di Londra ed ha tenuto corsi presso l’Unversità della North Caroline at Chapel Hill. Ha pubblicato diversi articoli scientifici sulle più importanti riviste nazionali ed internazionali di statistica. Si occupa di metodi di stima dei flussi elettorali, valutazione delle abilità mediante test oggettivi, studi di mobilità sociale e qualità della vita.

www.morlacchieditore.it 2014 | Tutti i diritti riservati
website: Attilio Scullari