Menu Newsletter
 Iscriviti alla nostra newsletter!
email

Roberta Caracciolo
Educazione permanente e didattiche per l’adulto
 
Politiche di prospettiva per la formazione e l’orientamento nella società della conoscenza

Isbn: 9788860744982
Pagine: 180
Anno di pubblicazione: 2012
Collana: Didattica

€ 15,00

Per l’Unione Europea lo sviluppo dell’istruzione e della formazione permanente risulta essere l’obiettivo fondamentale da perseguire, sia per il suo percorso inarrestabile verso una società ed un’economia basate sulla conoscenza, sia per la complessità che contraddistingue la comunità politica e sociale. Quindi, in una società profondamente segnata dal cambiamento e dalla globalizzazione, il lifelong learning, inteso come potenzialità individuale, rappresenta il punto di riferimento fondamentale del processo di integrazione sociale, economico, politico e culturale dei Paesi dell’Unione.

Queste premesse sono alla base della presente ricerca, nella quale si offre una visione critica dell’argomento, avvalendosi di un’analisi capillare dei documenti europei quali: Libri Bianchi, Comunicazioni, Relazioni, Documenti di Lavoro, da intendere e valutare in quanto modelli e strumenti per la costruzione dell’Europa della conoscenza.

Inoltre si prendono in considerazione le politiche attive per il lavoro, che rappresentano una risposta comune di tutti gli stati membri dell’Unione Europea per fronteggiare il problema dell’esclusione sociale e della disoccupazione, attraverso la riforma dei sistemi di collocamento e del sistema della formazione e dell’istruzione.


Informazioni sull'autore
Roberta Caracciolo è nata a Bari nel 1978. Si è laureata in Scienze dell’Educazione nel 2002, con tesi in Filosofia. Nel 2006 consegue la laurea in Scienze della Formazione Primaria, con una tesi in Didattica generale. È attualmente impegnata nel Dottorato di Ricerca in Scienze Umane e dell’Educazione (XXIII Ciclo) e collabora alle attività della cattedra di Educazione Permanente presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia.

www.morlacchieditore.it 2014 | Tutti i diritti riservati
website: Attilio Scullari