Menu Newsletter
 Iscriviti alla nostra newsletter!
email

Ornella Bovi
Le immagini del tempo
 
Arte e quarta dimensione

Isbn: 9788860743510
Pagine: 120
Anno di pubblicazione: 2010
Collana: Pedagogia

€ 13,00

“Esiste un equilibrio delicato e precario tra l’esperienza e le informazioni che i sensi rilevano. La persona ha la capacità di creare un legame tra i dati sensoriali e i meccanismi che li ricevono e li trasformano in atti percepiti. Vediamo, udiamo, gustiamo, annusiamo, tocchiamo a diversi livelli di attenzione. E non tutto dipende dall’essere solleciti nell’avvertire quello che i sensi ci fanno sentire. Per avere questa attenzione bisogna essere allenati, si deve essere capaci di leggerli, e per farlo sono necessarie esperienza e maestria. […]

La presente riflessione intende indagare, oltre una breve incursione di carattere semiotico, il significato che assume il rapporto parola-immagine nelle implicazioni che spazio e tempo vanno assumendo nella lettura e nell’interpretazione delle forme d’arte.”


Informazioni sull'autore
Ornella Bovi è ricercatore di Didattica Generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia, dove tiene gli insegnamenti di Didattica dell’arte e dell’immagine e di Educazione comparata. Per i nostri tipi ha pubblicato, oltre a numerosi saggi in opere collettanee, il volume Il tirocinio (2003); il libro, a cura di, Educazione comparata (2007); i saggi Dove va la didattica. Un capitolo aperto (2008) e Fondamenti di educazione estetica (2008); la raccolta di componimenti poetici A piedi nel tempo (2010) e Le immagini del tempo. Arte e quarta dimensione (2010).

www.morlacchieditore.it 2014 | Tutti i diritti riservati
website: Attilio Scullari