Menu Newsletter
 Iscriviti alla nostra newsletter!
email

AA. VV.
Andare all'opera
 
Storia dell'Associazione

a cura di Domenica A. Gristina


Isbn: 9788860746887
Pagine: 246
Anno di pubblicazione: 2014
Collana: Quaderni di esercizi. Musica e Spettacolo

€ 15,00

“L’opera non è morta perché ascoltarla significa essenzialmente essere felici”. Diffondere la conoscenza dell’opera lirica è lo scopo dell’Associazione “Amici della Lirica” di Perugia di cui “Andare all’opera” racconta la storia dei trenta anni di vita e descrive le attività messe in campo. La ricostruzione è fatta attraverso la consultazione di materiali di archivio, di documenti, resoconti e relazioni prodotti nel tempo e custoditi amorevolmente. È resa viva dalle testimonianze di alcuni fondatori e promotori dell’associazione, che con piacere hanno messo a disposizione i loro ricordi e le loro esperienze, e dalle voci di alcuni autorevoli contemporanei che la lirica conoscono e amano.

L’auspicio di tutti è che l’associazione possa continuare nell’impegno verso i propri soci e la popolazione del territorio provinciale e regionale, suscitando il desiderio di conoscere un patrimonio italiano ricco e non sempre valorizzato, e di “andare all’opera” ascoltandola e facendosene coinvolgere.


L’Associazione “Amici della lirica” nasce a Perugia nel 1983, su iniziativa di un gruppo di appassionati, per promuovere la conoscenza dell’opera nel territorio regionale. A tale scopo, negli anni, ha realizzato numerose e diversificate attività che hanno interessato diverse fasce di popolazione. Dal 2010 è diventata Associazione di Promozione Sociale, ottenendo il riconoscimento delle finalità sociali perseguite attraverso l’offerta alla cittadinanza di opportunità di incontro, arricchimento culturale e valorizzazione del tempo libero.


www.morlacchieditore.it 2014 | Tutti i diritti riservati
website: Attilio Scullari