Menu Newsletter
 Iscriviti alla nostra newsletter!
email

Igea Frezza Federici
Immaginario amerino
 
Il fantastico mondo delle fiabe

Isbn: 9788860747013
Pagine: 80
Anno di pubblicazione: 2015
Collana: Saggi di etnologia, antropologia, tradizioni popolari

€ 8,00

Le Fabualea Ameriae di Igea Frezza Federici hanno una loro vita, si costituiscono come un unicum mundus imaginalis il cui sistema immaginario sembra essere costituito e identificato da una articolata costellazione di miti e di misteri come costruzione di immagini archetipiche ridondanti.

È un’opera realizzata in un linguaggio metastorico di forme psichiche costituito da mitologemi che si attualizzano attraverso dei drammi e dei misteri, storie fondanti che riguardano cosmogonie, dei, avvenimenti iniziali e, soprattutto, una vita, una identità, una storia di una comunità, la storia di Amelia.


Informazioni sull'autore

Igea Frezza Federici è autrice di numerosi interventi e articoli su giornali locali e nazionali. Impegnata da anni sul versante della conservazione della memoria e delle tradizioni di Amelia, curatrice del «Nuovo Almanacco» della città, per i tipi Morlacchi di Perugia ha pubblicato Amelia. L’uomo e il paesaggio (2005); Pagine dall’Umbria (2009); Gente d’Umbria: uomini d’arme e di penna (2011); Immaginario amerino (2015) e ha curato, insieme a Fiorella Soldà e Maria Caterina Federici, La ballata del si dice (2007),  Semantica dell’Umbria (2010) e Se la tradizione orale lascia un segno... (2015). Collabora al «Messaggero» e al «Giornale dell’Umbria». È attiva nel volontariato di promozione sociale e culturale.


www.morlacchieditore.it 2014 | Tutti i diritti riservati
website: Attilio Scullari