Menu Newsletter
 Iscriviti alla nostra newsletter!
email

AA. VV.
Percorsi di diritto civile
 
a cura di Cesare Salvi

Isbn: 9788860747075
Pagine: 712
Anno di pubblicazione: 2015
Collana: Saggi di Diritto

€ 35,00

"Questo libro è destinato a integrare il testo adottato per il corso di diritto civile. Esso contiene le sentenze ritenute più rilevanti per comprendere l’evoluzione e le problematiche più recenti (oltre ad alcuni brevi scritti che possono contribuire a inquadrarle) in tema di principi generali e di diritto patrimoniale, della persona e della famiglia.

È oggi universalmente riconosciuto che la giurisprudenza è diventata una “fonte” del diritto di sempre maggiore rilevanza, la cui conoscenza è indispensabile, accanto a quella delle fonti in senso proprio (i testi legislativi nazionali ed europei), per intendere l’evoluzione (e talvolta la contraddittorietà) di quello che viene chiamato il “diritto vivente”.

Mi auguro che gli studenti, chiamati a uno studio diverso da quello tradizionale del “Manuale”, e quindi forse per loro più difficile, traggano dall’esame della giurisprudenza elementi di comprensione critica dell’odierno modo di essere del diritto civile, della dialettica tra diritto nazionale e diritto europeo, dell’incidenza del potere giurisdizionale nella concreta conformazione degli istituti giuridici."

Dalla Presentazione di Cesare Salvi


www.morlacchieditore.it 2014 | Tutti i diritti riservati
website: Attilio Scullari