Menu Newsletter
 Iscriviti alla nostra newsletter!
email

Dino Spadotto
La grammatica svelata
 
Esperienze didattiche nella scuola primaria

Prefazione di Agostino Roncallo


Isbn: 9788860747068
Pagine: 270
Anno di pubblicazione: 2015
Collana: Nuovi quaderni del CRLE

€ 18,00

«L’asta che tiene su la bandiera… Il motore e la carrozzeria» dicono i bambini per indicare che una bandiera senz’asta e un motore privo della carrozzeria non sono niente, non servono a niente: sono incompleti. Il primo passo è fatto. Procedendo lungo la strada della ricerca e della scoperta arriveranno a dire che «La zia sapeva» e «che io andavo lassù» sono frasi complementari, costituiscono un’unica informazione: hanno individuato la completiva oggettiva.

Altre volte risolvono problemi linguistici facendo riferimento alla sfera sensoriale, quando sentono che possono sostituire «in più» con «oltre a questo» e precisano che è come dire «inoltre». Perché? Perché “suona bene”. La grammatica interiore, implicita, non ancora codificata dal linguaggio normativo, orienta le loro scelte e li guida verso traguardi non previsti né programmati, risultato di un lavoro di riflessione e ricerca, individuale e di gruppo: un lavoro che fa dell’oltre, dell’imprevisto, della complessità, obiettivi intriganti ma possibili, perché i protagonisti possono osare. Fino a svelare, poco per volta, la grammatica.


Informazioni sull'autore
Dino Spadotto è stato insegnante di scuola elementare per trent’anni. Laureato in pedagogia presso l’università di Trieste con una tesi sui criteri e sugli strumenti di osservazione in una classe scolastica, ha sempre coltivato interessi legati all’apprendimento nell’età evolutiva e alla scoperta della grammatica e del linguaggio da parte dei bambini. Ha condotto per anni laboratori nella scuola primaria (con excursus anche in quella dell’infanzia e nella media inferiore) incentrati sull’importanza di un dialogo che assuma forme di reciprocità, capace di orientare e sviluppare nei bambini l’attitudine alla riflessione e al senso critico. È stato membro del Giscel Veneto e collaboratore alla cura degli Atti di convegni nazionali. Ha pubblicato nel 1997 Dalla competenza d’uso ad una grammatica del parlato nella scuola elementare in Maxima debetur puero reverentia. Esperienze di interazione verbale in classe, La Nuova Italia, Firenze. È socio di Amica Sofia.

www.morlacchieditore.it 2014 | Tutti i diritti riservati
website: Attilio Scullari