Menu Newsletter
 Iscriviti alla nostra newsletter!
email

Lamberto Lesti
Mangiare di grasso, mangiare di magro
 
L’ alimentazione nel territorio perugino dagli inizi dell’Età moderna alla fine dell’Ottocento

Con appendice iconografica


Isbn: 9788860747129
Pagine: 416
Anno di pubblicazione: 2015
Collana: Saggi sul Territorio

€ 16,00

La storia dell’alimentazione è una delle chiavi di lettura più importanti per leggere un territorio (nel nostro caso quello perugino), permettendo di addentrarsi nelle sue evoluzioni culturali, svelandone l’identità attraverso il tempo, i movimenti di merci e prodotti, gli scambi tra persone e classi sociali.

Tra le espressioni culturali, l’alimentazione è quella che oggi può meglio esprimere l’appartenenza ad un determinato contesto geografico, risultante di innumerevoli influenze che possono arricchirlo, ma anche disperderne le peculiarità locali che lo rendono unico in un panorama sempre più interconnesso e globalizzato.

Da qui l’esigenza di preservare le tradizioni culinarie, le filiere enogastronomiche autoctone, non solo con marchi di qualità legati al territorio (DOP, IGP, DOC, STG), ma anche tramite la riscoperta delle vicende e delle trasformazioni che hanno legato e che legano ancora oggi, indissolubilmente, ingredienti, pietanze, ricette, sapori e odori a Perugia e alla sua storia.

Il cibo “quotidiano”, risorsa indispensabile per la sussistenza e, allo stesso tempo, forma creativa di comunicazione, ci porta ad un confronto con ciò che dell’uomo resiste seppur mutando.


Informazioni sull'autore

Lamberto Lesti è nato a Roma nel 1956. Laureatosi in Lettere presso l’Università La Sapienza di Roma, ha svolto la tesi di dottorato all’Università degli Studi di Cassino sull’incastellamento nell’area del Trasimeno durante il Medioevo. Precedenti lavori sull’alimentazione sono stati:Alcuni aspetti della pellagra, in «Geografia», XXII, 1999, n. 3-4 e il contributoConsumi alimentari a Perugia e nel suo contado nel Basso Medioevo, in Geografia dell’alimentazione, Atti dell’ottavo Seminario internazionale di geografia medica (Roma 16-18 dicembre 2004), Perugia 2005. Legato da lungo tempo al territorio perugino, questo interesse lo ha spinto a dedicarsi alla presente ricerca; collabora attualmente presso il Dipartimento di Geografia Umana dell’Università La Sapienza di Roma.


www.morlacchieditore.it 2014 | Tutti i diritti riservati
website: Attilio Scullari