Menu Newsletter
 Iscriviti alla nostra newsletter!
email

Mariano Apa
Un libro delle immagini
 
Opere di Leonardo Caboni, Piero Casentini, Mauro Falzoni, Cesare Mirabella, Armanda Negri, Vincenzo Sanfilippo, Roberto Scardella, Gilberto Stefani

Isbn: 9788860748492
Pagine: 224
Anno di pubblicazione: 2017
Collana: Storia dell'arte moderna

€ 18,00

Riprendendo il titolo del Rilke del Il libro delle immagini, Mariano Apa e alcuni artisti di diversa estrazione e generazione, confermano la problematica e le plurali esperienze della giustificazione artistica e poetica dell'opera come immagine: ricerca artistica quale viatico alla ricerca del religioso che può confermarsi anche proprio in ambito monastico. Un volume che è il corpo vissuto di esperienze artistiche tra Neoavanguardie e Tradizione. Dove l'arte ha la presunzione di porsi quale viatico all'ascolto di un umanissimo e sincero afflato di religiosità: con dovizia di documentazione storica ripetendo, alla fine, le inquietudini proprie dell'inizio del secolo XX: tra Assisi e Firenze, tra Perugia e Roma.


Informazioni sull'autore

Mariano Apa scrive su Arte Cristiana della Famiglia Beato Angelico di Milano; Studium della casa editrice Studium di Roma e cura la rubrica Arte per il quindicinale Rocca della Pro Civitate Christiana ad Assisi.


www.morlacchieditore.it 2014 | Tutti i diritti riservati
website: Attilio Scullari