Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
PINO JODICE DIRIGE GLI ALLIEVI DEL CONSERVATORIO DI MILANO AL TERMINE DELLA PRESENTAZIONE DEL SUO VOLUME "COMPOSIZIONE, ARRANGIAMENTO E ORCHESTRAZIONE JAZZ".
ECCO UN ASSAGGIO:

http://bit.ly/2rTRJDT

http://bit.ly/2slgEwG

PINO JODICE AL FIM 2017
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Pescatori del Trasimeno: le immagini
...Pubblicato....
Armando Alberati
I Governi di Perugia dall'Unità alla Repubblica
 
(xiv giugno 1859-xx giugno 1944)

Isbn: 9788860741325
Collana: Storia e storie dell'Umbria

€ 18,00

Anche in quest’opera c’è lo scrupolo di una persona che ha dimestichezza con la materia, avendo lavorato per tanti anni come dirigente del Comune, per giunta proprio nel settore dei servizi istituzionali. È prima di tutto, quindi, una ricostruzione accurata di tempi e personaggi, con lo scopo di fornire materiale utile a chi volesse, per interesse storico o anche semplicemente per la curiosità di capire le vicende politiche e amministrative della propria città, ripercorrere l’evoluzione politico-amministrativa del Comune attraverso gli uomini che lo hanno guidato.
I meno informati troveranno in queste pagine tracce di quei nomi che spesso si leggono sulle intestazioni delle strade cittadine. Gli studiosi potranno seguire il filo della vita amministrativa in una fase cruciale della nostra storia, quando diverse classi dirigenti si succedono e si alternano, in un processo di rappresentanza politica che evolve parallelamente agli sviluppi sociali e alle trasformazioni economiche e culturali di Perugia.
A saper leggere, c’è molto di più, in queste pagine, di un semplice elenco di Gonfalonieri, Sindaci, Podestà, Assessori e Consiglieri comunali: c’è la storia della città, la sua modernizzazione, il suo star dentro ai grandi processi dell’Italia negli ottant’anni che separano l’Unità, nata dai grandi ideali risorgimentali, dalla Liberazione, figlia di altri grandi ideali che guidarono la Resistenza.

dalla Prefazione di Renato Locchi


Informazioni sull'autore
Armando Alberati è nato a Perugia, in Porta Sant’Angelo. Nella prima giovinezza svolge diversi mestieri. Dal 1952 al 1958 è volontario in Marina Militare con il grado di sergente radiotelegrafista. Laureatosi in Scienze Politiche all’Università di Perugia, dal 1958 al 2002 è Dirigente del Comune di Perugia. Nel 1968 fonda il Tennis Club «Grifo», di cui tuttora è il presidente. Negli anni ’70 acquisisce la qualifica di Giudice Arbitro di tennis. Nel 1977 diventa Giudice Internazionale. Nel 1980 è Giudice di sedia europeo. Nel 1982 pubblica «Pensieri d’Amore», Umbria editrice. Nel 1994 pubblica «Il Governo democratico a Perugia», Protagon editrice. Nel 2000 pubblica la seconda edizione dei «Pensieri d’Amore», con integrazione e traduzione in lingua spagnola, La Miniera editrice. Nel 2004 pubblica la seconda edizione de «Il Governo democratico» con l’integrazione degli Organi Circoscrizionali, ancora per i tipi della Miniera editrice. Durante il servizio presso il Comune assiste a circa 3000 riunioni della Giunta Municipale e a circa 1000 riunioni del Consiglio Comunale. Dal 1990, anno in cui viene emanato il nuovo ordinamento degli Enti Locali, dà alle stampe i seguenti lavori: «Lo Statuto (un primo approccio per la sua redazione)»; «Lo Statuto del Comune di Perugia: nuovi uffici ed organismi, regolamenti da predisporre»; «Statuto (alcuni istituti concernenti il funzionamento del Consiglio e della Giunta)»; «Competenze degli organi del Comune, del Segretario, dei Dirigenti e delle Circoscrizioni». Nel 2000 il Sindaco e la Giunta Comunale, nonché il Presidente e il Consiglio Comunale, gli assegnano rispettivamente, nel corso di toccanti cerimonie, il «Baiocco d’oro» e, per la prima e unica volta, il «Grifo d’oro».

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari