Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
PINO JODICE DIRIGE GLI ALLIEVI DEL CONSERVATORIO DI MILANO AL TERMINE DELLA PRESENTAZIONE DEL SUO VOLUME "COMPOSIZIONE, ARRANGIAMENTO E ORCHESTRAZIONE JAZZ".
ECCO UN ASSAGGIO:

http://bit.ly/2rTRJDT

http://bit.ly/2slgEwG

PINO JODICE AL FIM 2017
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Pescatori del Trasimeno: le immagini
...Pubblicato....
Sandro Allegrini
Nuovi frammenti di lingua perugina
 
(Quasi) un dizionario da leggere

Isbn: 9788860743046
Collana: Studi sui dialetti umbri

€ 18,00

La presente opera, continuazione dei Frammenti di lingua perugina, aspira a proporsi come un prototipo di dizionario piacevole da leggere, non solo consultabile in modo sequenziale.
Il libro è rivolto tanto al pubblico degli specialisti che al lettore generalista, non scoraggiato dall’ostacolo dei segni diacritici, qui ridotti veramente all’essenziale. La leggibilità è favorita dal taglio aneddotico e discorsivo. L’Autore continua a proporre numerose etimologie, specialmente dal latino, anche per rimuovere l’ingiustificato pregiudizio circa una presunta rozzezza della lingua perugina, cui va restituita piena dignità culturale. Lo scopo è soprattutto quello di salvare dal naufragio dell’omogeneizzazione il patrimonio linguistico e antropologico del Grifo, sia nel registro urbano che in quello rustico.
Gli indici (dei lemmi, delle espressioni idiomatiche e delle matrici latine) costicostituiscono un concreto abbozzo per un pospossibile vocabolario. La storia delle parole perugine di derivazione latina rappresenta un unicum nel panorama della produzione lessicografica contemporanea.
Le preziose incisioni originali di Serena Cavallini conferiscono valore aggiunto ad una veste che l’Editore Morlacchi ha voluto particolarmente raffinata.
Informazioni sull'autore
Sandro Allegrini ha pubblicato numerosi studi di letteratura sulla produzione di autori nazionali e locali, in lingua e in dialetto. Dirige collane di poesia, di critica e saggistica. Socio della Deputazione di Storia Patria regionale, è giornalista del “Corriere dell’Umbria”, il più diffuso quotidiano della regione.
Da una sua intuizione è nata l’Accademia del Dónca, fondata insieme all’amico Walter Pilini, poeta e dialettologo. L’Accademia, proiettata verso il traguardo dei 1000 soci, ha prodotto – tramite l’Officina del Dialetto – antologie contenenti testi inediti degli iscritti.
Dalle attività del Dónca è derivata anche una ricca collana di poesia in dialetto perugino. Volumi di grande successo, pubblicati dall’editore Morlacchi con l’accreditamento dell’Accademia.

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari