Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
PINO JODICE DIRIGE GLI ALLIEVI DEL CONSERVATORIO DI MILANO AL TERMINE DELLA PRESENTAZIONE DEL SUO VOLUME "COMPOSIZIONE, ARRANGIAMENTO E ORCHESTRAZIONE JAZZ".
ECCO UN ASSAGGIO:

http://bit.ly/2rTRJDT

http://bit.ly/2slgEwG

PINO JODICE AL FIM 2017
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Pescatori del Trasimeno: le immagini
...Pubblicato....
Sandro Allegrini
Quarti frammenti di lingua perugina
 
Con repertorio linguistico

Isbn: 9788860744258
Collana: Studi sui dialetti umbri

€ 18,00

Questo Quarti Frammenti di lingua perugina porta verso la conclusione la complessa operazione di proporre al pubblico degli appassionati e degli studiosi un dizionario della lingua del Grifo.
Si tratta di un’opera la cui leggibilità è favorita dal taglio discorsivo che ha già connotato le precedenti, grazie alle 100 schede linguistico-antropologiche contenute in ogni volume. E che troverà nel quinto tomo di solo dizionario (in preparazione) il logico coronamento.
Le etimologie dalla lingua latina si arricchiscono di nuove scoperte e tendono a dimostrare come la nostra parlata locale discenda dalla lingua degli antichi padri attraverso i rami del volgare.
Fu già il poeta perugino Claudio Spinelli a ricordarcelo: “È ’na parlata vecchia che ciariva / da lontano ’n bompò. Tempo d’alora / tra ’l latino bastardo che muriva / e ’l volgare che a stento niva fòra…” (’L nostr’dialetto).
Tale operazione di recupero disvela l’intenzione dell’autore di restituire piena dignità culturale a un dialetto, ingiustamente indicato come rozzo e approssimativo.
Peraltro, la storia delle parole perugine di derivazione latina – di rilevante consistenza ed entità – costituisce un unicum nel panorama degli studi lessicografici di oggi e di ieri.
Le incisioni e i disegni di Serena Cavallini conferiscono valore aggiunto alla qualità estetica del volume.
Informazioni sull'autore
Sandro Allegrini ha pubblicato numerosi studi di letteratura sulla produzione di autori nazionali e locali, in lingua e in dialetto. Dirige collane di poesia, di critica e saggistica. Socio della Deputazione di Storia Patria regionale, è giornalista del “Corriere dell’Umbria”, il più diffuso quotidiano della regione.
Da una sua intuizione è nata l’Accademia del Dónca, fondata insieme all’amico Walter Pilini, poeta e dialettologo. L’Accademia, proiettata verso il traguardo dei 1000 soci, ha prodotto – tramite l’Officina del Dialetto – antologie contenenti testi inediti degli iscritti.
Dalle attività del Dónca è derivata anche una ricca collana di poesia in dialetto perugino. Volumi di grande successo, pubblicati dall’editore Morlacchi con l’accreditamento dell’Accademia.

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari