Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
PINO JODICE DIRIGE GLI ALLIEVI DEL CONSERVATORIO DI MILANO AL TERMINE DELLA PRESENTAZIONE DEL SUO VOLUME "COMPOSIZIONE, ARRANGIAMENTO E ORCHESTRAZIONE JAZZ".
ECCO UN ASSAGGIO:

http://bit.ly/2rTRJDT

http://bit.ly/2slgEwG

PINO JODICE AL FIM 2017
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Pescatori del Trasimeno: le immagini
...Pubblicato....
Diego Mencaroni
Manuale di Peruginitudine
 


Isbn: 9788860745316
Collana: Studi sui dialetti umbri

€ 14,00

Nell’affrontare la materia “grammatica” mi sono reso conto che una lingua è solamente un elemento di quella che può essere definita cultura di una collettività, intesa come patrimonio di conoscenze, nozioni e azioni. Per analizzare, comprendere e spiegare una parlata vi è quindi bisogno dell’osservazione di fenomeni di portata e livello superiore come il concatenarsi degli eventi dell’umanità, meglio conosciuto con l’accezione “storia”; e come la spiegazione dei comportamenti di una determinata popolazione, che risponde al nome di “antropologia”.
Nel combinare questi elementi si giunge a spiegare la cultura di Perugia col termine di peruginitudine, col quale abbiamo intitolato il nostro libro. La peruginitudine è stata definita da Walter Pilini come la coscienza che i Perugini, vecchi e nuovi, hanno della propria cultura antropologicamente
intesa.
Informazioni sull'autore
Diego Mencaroni (Perugia 1974) vive da sempre Pretola, a parte alcune fughe non riuscite verso l’estero. Laureato in Scienze Politiche, lavora alla Fondazione Civitella Ranieri. Scrive per diletto poesie, racconti e sceneggiature. Gli piace parlare di cibo e di letteratura, di (ludo) linguistica e di storia, di tradizioni popolari e di calcio. Appassionato della sua terra, della sua gente e della sua parlata, si è avvicinato alla scrittura dialettale nel 2003. Nel 2008 ha inventato il “Corzo de Perugino” di cui questo libro può essere considerato un sussidiario. È la voce leggente del progetto OSNEP Leggera, testi recitati in dialetto perugino su musiche originali di strumenti acustici ed elettronici; suona il cembalino e i cucchiai nella Nuova Brigata Pretolana, l’unico gruppo di musica tradizionale della zona di Perugia. Dal 2011 scrive sceneggiature per il Teatro di Sacco. I suoi articoli, le sue
poesie e racconti sono apparsi in numerose raccolte, giornali e riviste. Ha pubblicato per Midgard, sotto lo pseudonimo di Domenico Argine (anagramma del suo nome e cognome), due raccolte di poesie in lingua: “Ubbie” (2007) e “Ubi je”(2008) [Premio Midgard Poesia].

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari