Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
PINO JODICE DIRIGE GLI ALLIEVI DEL CONSERVATORIO DI MILANO AL TERMINE DELLA PRESENTAZIONE DEL SUO VOLUME "COMPOSIZIONE, ARRANGIAMENTO E ORCHESTRAZIONE JAZZ".
ECCO UN ASSAGGIO:

http://bit.ly/2rTRJDT

http://bit.ly/2slgEwG

PINO JODICE AL FIM 2017
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Pescatori del Trasimeno: le immagini
...Pubblicato....
Sandro Allegrini
Mercante di freghi perugini
 


Isbn: 9788860745835
Collana: L'Officina del Dialetto-Poesie e prose

€ 15,00

Lo scopo del “Mercante in fiera di freghi perugini” è quello di raggiungere la vasta platea di bambini, ragazzi e giovani, ma anche il target dei collezionisti i quali, in tutt’Italia, hanno inteso testimoniare un interesse notevole verso questo prodotto, che ha l’ambizione di porsi anche in chiave culturale, non semplicemente ludica. Non è un caso che i termini individuati – e splendidamente visualizzati dal disegnatore Claudio Ferracci – siano tipici del gergo adolescenziale e giovanile. Disegni che conferiscono alle carte uno specifico valore aggiunto, umoristico e iconografico, e spesso valgono quanto le più pedanti spiegazioni.
Dunque, non solo l’obiettivo di perseguire un sicuro divertimento, proponendo una variante del gioco assai noto. Ma anche una finalità, più marcatamente “pedagogica”, consistente nel desiderio degli autori di far conoscere una pluralità di lemmi ed espressioni appartenenti alla lingua del Grifo e riferiti all’uso giovanile, tipico dell’ambiente urbano.
L’approccio è quello scientifico ed etimologico, a riprova di come la lingua perugina faccia capo a matrici di origine colta (latina, greca, etrusca), potendo a buon diritto rivendicare una propria dignità. Non solo parole, ma anche uno spaccato antropologico su modi di vita, tradizioni storiche e forme idiomatiche. Anche il “Mercante in Fiera di freghi perugini” è una delle tante proposte avanzate dall’Accademia del Dónca per celebrare la peruginità.

Informazioni sull'autore
Sandro Allegrini ha pubblicato numerosi studi di letteratura sulla produzione di autori nazionali e locali, in lingua e in dialetto. Dirige collane di poesia, di critica e saggistica. Socio della Deputazione di Storia Patria regionale, è giornalista del “Corriere dell’Umbria”, il più diffuso quotidiano della regione.
Da una sua intuizione è nata l’Accademia del Dónca, fondata insieme all’amico Walter Pilini, poeta e dialettologo. L’Accademia, proiettata verso il traguardo dei 1000 soci, ha prodotto – tramite l’Officina del Dialetto – antologie contenenti testi inediti degli iscritti.
Dalle attività del Dónca è derivata anche una ricca collana di poesia in dialetto perugino. Volumi di grande successo, pubblicati dall’editore Morlacchi con l’accreditamento dell’Accademia.

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari