Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
PINO JODICE DIRIGE GLI ALLIEVI DEL CONSERVATORIO DI MILANO AL TERMINE DELLA PRESENTAZIONE DEL SUO VOLUME "COMPOSIZIONE, ARRANGIAMENTO E ORCHESTRAZIONE JAZZ".
ECCO UN ASSAGGIO:

http://bit.ly/2rTRJDT

http://bit.ly/2slgEwG

PINO JODICE AL FIM 2017
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Pescatori del Trasimeno: le immagini
...Pubblicato....
Sandro Allegrini
Pinocchio m perugino
 


Traduzione delle Avventure di Pinocchio di Collodi


Isbn: 9788860746313
Anno di pubblicazione: 2014
Collana: L'Officina del Dialetto-Poesie e prose

€ 12,00

Le avventure di Pinocchio è stato tradotto in una miriade di lingue straniere, come nei maggiori dialetti italiani, e perfino in latino.
Mancava una versione in lingua perugina, che mi fu sollecitata dall’onorevole Monica Baldi, presidente dell’Associazione culturale “Pinocchio di Carlo Lorenzini”.
Ne manifestai l’intenzione ad Andrea Cernicchi, come amico, oltre che nella sua veste di assessore alla cultura del Comune di Perugia, ricevendone incoraggiamento.
Mi sono dedicato al lavoro con divertito impegno, accorgendomi di non aver mai letto la versione integrale del capolavoro collodiano.
Ho compreso che questo libro va riscoperto da grandi, per apprezzarne le molte riflessioni esistenziali.
Così, diversamente da Pinocchio (che prende le distanze da se stesso, esclamando Quant èr buffo quann ero m burattino!), mi rincresce un po’ di non potermi più crogiolare nella beata incoscienza dell’infanzia.
Questo libro mi ha spinto a voltarmi e a guardare quel me stesso-burattino-bambino, dimenticato in un angolo. Non mi era più capitato di incontrarlo, se non riscoprendolo negli occhi dei miei nipoti. Ed è stato un ritrovarsi.

Informazioni sull'autore
Sandro Allegrini ha pubblicato numerosi studi di letteratura sulla produzione di autori nazionali e locali, in lingua e in dialetto. Dirige collane di poesia, di critica e saggistica. Socio della Deputazione di Storia Patria regionale, è giornalista del “Corriere dell’Umbria”, il più diffuso quotidiano della regione.
Da una sua intuizione è nata l’Accademia del Dónca, fondata insieme all’amico Walter Pilini, poeta e dialettologo. L’Accademia, proiettata verso il traguardo dei 1000 soci, ha prodotto – tramite l’Officina del Dialetto – antologie contenenti testi inediti degli iscritti.
Dalle attività del Dónca è derivata anche una ricca collana di poesia in dialetto perugino. Volumi di grande successo, pubblicati dall’editore Morlacchi con l’accreditamento dell’Accademia.

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari