Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
PINO JODICE DIRIGE GLI ALLIEVI DEL CONSERVATORIO DI MILANO AL TERMINE DELLA PRESENTAZIONE DEL SUO VOLUME "COMPOSIZIONE, ARRANGIAMENTO E ORCHESTRAZIONE JAZZ".
ECCO UN ASSAGGIO:

http://bit.ly/2rTRJDT

http://bit.ly/2slgEwG

PINO JODICE AL FIM 2017
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Pescatori del Trasimeno: le immagini

...Pubblicato....
Franco Petroni
La colpa e la vergogna
 


Isbn: 9788860746672
Pagine: 128
Anno di pubblicazione: 2015
Collana: Voci del presente

€ 12,00

La vicenda del romanzo si svolge in un luogo indeterminato nell’alta Versilia, dove avvennero le stragi naziste dell’ estate 1944. La vita del protagonista e narratore, Maurizio, è condizionata da un’ esperienza avuta da bambino, che non ha mai raccontato a nessuno: ha visto cinque suoi compagni uccisi da un soldato delle SS.
Vive disegnando Madonne sui sagrati delle chiese. Ha una sola amica, Caterina, malata di cancro.
Un giorno Maurizio incontra Hermann, il nazista assassino che ha visto all’ opera. Ora ha un aspetto bonario, ammira la scelta, fatta da Maurizio, della non-violenza. Caterina resta incinta di Massimiliano, un ex fascista di Salò che subito la lascia, e la gravidanza rende incontrollabile la sua malattia. Maurizio avverte che Caterina ha bisogno del contatto anche fisico con lui. Gli si apre la possibilità di una nuova vita…
Una mattina Maurizio incontra Hermann lungo un sentiero di montagna e gli propone di visitare il luogo di una battaglia tra partigiani e tedeschi. Arrivati sulla cresta della montagna, al margine di un precipizio, dice a Hermann di sporgersi per vedere il percorso fatto dagli unici due partigiani che sono riusciti a fuggire, salvandosi dalla fucilazione. Intanto pensa: “Che diritto ho io di perdonare le offese fatte non a me, ma ad altri?”
Quarant’anni dopo, Maurizio, ora pittore affermato, vive con una compagna e col figlio di lei, Matteo, al quale racconterà come è terminata
quell’ escursione
in montagna
con Hermann.

Informazioni sull'autore
Franco Petroni è stato professore ordinario di Letteratura Italiana Contemporanea all’Università di Perugia. È redattore delle riviste “Allegoria” e “Moderna”. Ha pubblicato i romanzi Per misura d’igiene. Diario del ’68 (Morlacchi, 2012) e Il gladiatore (Manni, 1998). Col Gladiatore ha vinto il Premio Pisa 1998 per la narrativa.

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari