Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
PINO JODICE DIRIGE GLI ALLIEVI DEL CONSERVATORIO DI MILANO AL TERMINE DELLA PRESENTAZIONE DEL SUO VOLUME "COMPOSIZIONE, ARRANGIAMENTO E ORCHESTRAZIONE JAZZ".
ECCO UN ASSAGGIO:

http://bit.ly/2rTRJDT

http://bit.ly/2slgEwG

PINO JODICE AL FIM 2017
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Pescatori del Trasimeno: le immagini
...Pubblicato....
Fernanda Fraioli
L'Asterisco
 
Tutti i commenti di un anno di cronaca

Isbn: 9788860748102
Pagine: 368
Anno di pubblicazione: 2016
Collana: Politica e società

€ 14,00

L’autrice, a margine dell’attività istituzionale, si diletta a scrivere per il Corriere dell’Umbria in una rubrica settimanale il cui nome dà il titolo al libro. Tutti gli articoli, dall’impostazione inequivocabilmente personale, presentano caratteristiche formali tipiche di questo spazio editoriale in quanto mostrano regolarità nella pubblicazione e un’impaginazione peculiare. Le opinioni espresse nei commenti delle notizie scelte, rigorosamente contenute nell’estensione per esigenze editoriali, manifestano nella sostanza i tratti caratteristici del corsivo: gli articoli sono ironici, taglienti, a volte soavemente polemici nell’analizzare un fatto di cronaca che l’autrice non riporta, ma commenta. 
Gli argomenti analizzati sono della più varia natura e la trattazione settimanale dipende dalla casualità nell’avverarsi degli avvenimenti nei giorni precedenti la pubblicazione. E così, gli articoli spaziano dagli episodi di femminicidio, alle innovazioni nel mondo della scuola, all’uso dei social, passando per fenomeni di costume e fatti di cronaca tra i più disparati. L’uso ricorrente di metafore, figure storiche, letterarie e retoriche ha il pregio di creare un ponte tra la realtà contemporanea e situazioni già affrontate, per identità o analogia, dalla letteratura, dal cinema, dalla vita quotidiana. Il volume accanto agli articoli pubblicati sul quotidiano nell’anno appena trascorso, si compone anche di un certo numero di inediti che vedono solo ora la stampa.



Finalmente una donna che ci fa sì riflettere e persino vergognare, ma non pretende che stiamo “dalla parte delle donne”. Forse proprio perché è anche Giudice di mestiere che Fernanda ci elenca molte nostre bassezze, ma si astiene dal giudizio di merito sul nostro pensiero. Ci fa capire che non basta rispettare la legge evitando reati, è il livello di civilizzazione che deve segnare il limite alla nostra connaturata ansia di dominio e farci accettare, anche se ci costa fatica, che il mondo delle donne è veramente cambiato. Sta a noi ora costruircene una ragione. Dalla Presentazione di Gianluca Nicoletti
Informazioni sull'autore
Fernanda Fraioli è magistrato. Dopo essersi dedicata per molti anni, parallelamente alla funzione giudiziaria, alla compilazione di libri e molteplici articoli di dottrina giuridica, ha deciso di misurarsi con quel piacere sempre latente, dell’attività giornalistica. Ha così cominciato a collaborare con il Corriere dell’Umbria, che le ha affidato la rubrica del martedì dal titolo “L’Asterisco”, nella quale pubblica settimanalmente gli articoli composti a commento dei fatti di cronaca avvenuti nei giorni precedenti, dal tono esclusivo e facilmente riconducibili alla loro autrice per lo stile tutto peculiare che li caratterizza.

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari