Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
PINO JODICE DIRIGE GLI ALLIEVI DEL CONSERVATORIO DI MILANO AL TERMINE DELLA PRESENTAZIONE DEL SUO VOLUME "COMPOSIZIONE, ARRANGIAMENTO E ORCHESTRAZIONE JAZZ".
ECCO UN ASSAGGIO:

http://bit.ly/2rTRJDT

http://bit.ly/2slgEwG

PINO JODICE AL FIM 2017
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Pescatori del Trasimeno: le immagini
...Pubblicato....
Ornero Fillanti
Sapori di sagre
 
Luoghi e parole di 102 manifestazioni in Umbria

Isbn: 9788860745651
Anno di pubblicazione: 2013
Collana: Guide ai piaceri gastronomici

€ 15,00

L'opera si configura come un percorso nel tempo, che unisce uno ieri lontano all’epoca che stiamo vivendo. Dalle “ville” e castelli medievali, con le loro denominazioni spiegate nell’origine e nel significato, alle feste di oggi. Grazie a queste, caratteristici borghi e minuscole frazioni, ricchi anche di emergenze dal valore architettonico ed artistico, ma posti al di fuori dei circuiti turistici ed organizzati, acquistano per alcuni giorni vita e notorietà. In un’atmosfera allegra e festosa, gente di varia estrazione e provenienza riscopre il piacere di stare insieme, seduta a tavola, in una pista da ballo, assistendo ad uno spettacolo teatrale… e dimentica, per qualche ora, le tensioni e le ansietà di una modernità assillante e sfrenata.

Informazioni sull'autore

Ornero Fillanti, nato a Morleschio (PG) nel 1947, laureato in lettere classiche all’Università di Perugia, è stato insegnante di materie letterarie in Scuole Statali, Medie e Superiori, della Provincia di Perugia, fino all’anno scolastico 2000/2001. Ha collaborato, dal 1996, con l’Università di Perugia, come componente del gruppo locale di ricerca e del gruppo di formatore degli insegnanti, alla conduzione del Progetto “Fare toponomastica a scuola”, sostenuto dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Perugia. Ha pubblicato, in questo ambito: Agello: nomi, persone, luoghi (Provincia di Perugia-Pro Loco di Agello, Perugia 1997); Alla scoperta dei nomi di luogo (Provincia di Perugia-Comune di Magione, Perugia 2001); Morleschio-Profilo storico e linguistico (Provincia di Perugia-Comune di Perugia, Perugia 2003); con Antonio Batinti, I nomi di luogo dei territori comunali di Paciano e Panicale (Provincia di Perugia, Perugia 2005) ed I nomi di luogo del territorio comunale di Piegaro (Provincia di Perugia, 2007); Civitella d’Arna-Storie di luoghi Storie di vita (Provincia di Perugia-Pro Arna, Perugia 2008). Ha condotto, presso la Scuola Media di Magione, un’indagine sociolinguistica, Dalla lingua al gioco, dal gioco al giocattolo (Provincia di Perugia, Comune di Magione, Perugia 2003), sui giochi di ieri e di oggi. Ha pubblicato: Carte e parole in gioco (Era Nuova, Perugia 2006), un’indagine sociolinguistica sul lessico popolare dei giochi di carte; Maccaroni e tajulini-A tavola nella civiltà contadina (Fabrizio Fabbri Editore, Perugia 2012), una ricostruzione, sotto l’aspetto antropologico e linguistico, del ciclo alimentare nelle campagne perugine, nell’ultimo periodo della civiltà rurale. Ha condotto un’indagine su oltre cento feste e sagre paesane, che si svolgono nel territorio della Provincia di Perugia: Sapori di sagre (Morlacchi Editore, Perugia 2013). È autore di La torta al testo in Umbria, pubblicato nel 2014 dalla Camera di Commercio di Perugia.

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari