Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
PINO JODICE DIRIGE GLI ALLIEVI DEL CONSERVATORIO DI MILANO AL TERMINE DELLA PRESENTAZIONE DEL SUO VOLUME "COMPOSIZIONE, ARRANGIAMENTO E ORCHESTRAZIONE JAZZ".
ECCO UN ASSAGGIO:

http://bit.ly/2rTRJDT

http://bit.ly/2slgEwG

PINO JODICE AL FIM 2017
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Pescatori del Trasimeno: le immagini
...Pubblicato....
Ivana Vaccaroni
Il ruolo della donna nella narrativa tra Otto e Novecento
 


Isbn: 9788860746641
Collana: Letteratura: storia e critica

€ 10,00

Scrivere è un’arte d’élite o appartiene a chiunque voglia esercitarla?
C’è gente che scrive e ci sono gli scrittori. L’analisi dell’autrice è partita da queste considerazioni per sviluppare un saggio che prendesse in esame, in qualità di scrittrici, appunto, le donne. Ma non solo. Con il termine espresso al femminile ha cercato di dare un contributo, offrendo loro visibilità, a quell’immenso patrimonio di autrici che, con tale arte, si sono rese protagoniste improntando di sé la cultura europea e italiana dell’Ottocento e di parte del Novecento.
Le indubbie difficoltà delle coordinate storiche, la scarsa possibilità di acculturarsi e la ristretta, chiusa mentalità dell’epoca sono soltanto alcuni dei problemi che esse si sono trovate a dover affrontare e superare per far sentire la propria voce, per farsi considerare, in una parola…per vivere e “brillare di luce propria”. Il loro punto di vista, inoltre, si è reso indispensabile per conoscere le varie sfaccettature del carattere femminile, attraverso la presa di coscienza del ruolo delle eroine di romanzi, poesie e ogni altro genere di opere.
E il messaggio che ne deriva è rivolto a tutti coloro che vogliano scoprire come ciò sia stato possibile e quali siano stati gli effetti di tale inarrestabile ma doveroso, imprescindibile cambiamento.

Informazioni sull'autore
Ivana Vaccaroni è nata e vive a Udine. Dopo gli studi classici e quelli di Lettere moderne presso la Facoltà di Trieste si è dedicata all’insegnamento con entusiasmo e passione, professione che svolge tuttora presso un liceo scientifico della sua città.
Da sempre interessata allo studio della lingua e della letteratura italiana (l’opera che ama più di tutte è la Divina Commedia), collabora e scrive per numerosi Blog e riviste letterarie, fra cui «Avanguardia» e «Scholia».
Nella sua scuola ha dato vita, unico caso in Italia, a un “Caffè letterario” nel quale ha coinvolto insegnanti e allievi che partecipano con fervore a tale iniziativa.
Ama la musica, le “buone letture” e ritiene che la caratteristica essenziale da possedere sia la curiosità, declinata in tutti gli aspetti del sapere.

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari