Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
PINO JODICE DIRIGE GLI ALLIEVI DEL CONSERVATORIO DI MILANO AL TERMINE DELLA PRESENTAZIONE DEL SUO VOLUME "COMPOSIZIONE, ARRANGIAMENTO E ORCHESTRAZIONE JAZZ".
ECCO UN ASSAGGIO:

http://bit.ly/2rTRJDT

http://bit.ly/2slgEwG

PINO JODICE AL FIM 2017
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Pescatori del Trasimeno: le immagini
...Pubblicato....
Marcello Catanelli
Perugia ormai troppo lontana
 


Isbn: 9788860748119
Pagine: 160
Anno di pubblicazione: 2016
Collana: Gli umbri. Biografie e memorie

€ 12,00

In quattro racconti Perugia dei tardi anni Sessanta e dei primi Settanta del Novecento fa da sfondo alle passioni, alle ansie, agli amori di un giovane e dei suoi amici e compagni. Le case, le piazze, i caffè, i cinema, i ritrovi cittadini sono gli scenari indispensabili per gli incontri e gli scambi di una generazione inquieta e impegnata. In un altro racconto altre città e altre terre, diverse e lontane.

Sono storie di iniziazione all’età adulta, sia dal punto di vista culturale che sociale, nonché sentimentale. Il dopo non è descritto, spetta a chi legge immaginare prosiegui ed esiti finali, per continuare a suo modo dei percorsi di vita, anche se sono ormai troppo lontani.

"Perugia raccontata da dentro, con gli occhi di un innamorato. Questa è la prospettiva assunta da Marcello Catanelli, qui in veste di narratore, a contaminare efficacemente storia e autobiografia. Una narrazione che intreccia eventi esterni con una diegesi sentimentale intima, eppure condivisa con tanti coetanei che quel periodo hanno attraversato. Per sentieri simili, o diversi. C’è la città murata, in cui il vento di tramontana taglia la faccia e tempra il carattere, aiutandoci a diventare uomini. Ci sono i bistrot, caldi e fumosi, in cui gli studenti amavano incontrarsi. C’è il cinema d’éssai Modernissimo, al Carmine, con la sua programmazione di nicchia. Ci sono ancora i contrasti ideologici, così forti e discriminanti. Eppure, a loro modo, rassicuranti. Perché sapevi sempre da che parte stavi." Dalla Prefazione di Sandro Allegrini


Informazioni sull'autore
Marcello Catanelli è nato nel 1947 a Perugia, dove ha sempre vissuto e lavorato come medico igienista. Ha ereditato dal padre la passione per la storia politica e civile della città. È stato Consigliere (1995-99) e Assessore Comunale alla Mobilità, Vigilianza e Centri storici (1999-2004). È autore, insieme a Fabrizio Ricci, del pamphlet Le città di Perugia (Edizioni Era Nuova, 2005). Ha curato nel 2015 con Guglielmo Benemio il documentario Perugia. Non solo Medioevo. È inoltre autore di numerose pubblicazioni di carattere scientifico in tema di Sanità Pubblica.

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari