Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
https://www.youtube.com/watch?v=X24xwQERyGc&feature=youtu.be
"Geometrie del lago" di Alvaro Masseini: una breve presentazione
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Pescatori del Trasimeno: le immagini
...Pubblicato....
Susanna Cati, Fausto Luzi
Suggestioni alpine
 


Isbn: 9788860749147
Pagine: 116
Anno di pubblicazione: 2017
Collana: Narrazioni

€ 10,00

Si pensava che delle Alpi si fosse detto e letto tutto, ma Fausto Luzi va oltre, non ci racconta le sue (molte) camminate, le sue sensazioni, i suoi (a volte pochi) compagni di fatica, ne elenca le vette, i passi, le ferrate conquistate. No. Egli, cittadino di Perugia, città lontana dall’arco alpino, non è un montanaro nella accezione di Paolo Cognetti, e quindi compie un lungo cammino in sé stesso. Non gli basta camminare, faticare, gioire o piangere durante le escursioni: egli vuole capire dove si trova, cosa attraversa e dove nascono le meravigliose suggestioni che ci vuol trasmettere. 

È veramente un uomo moderno che vede e sente l’immaginario e il reale, le paure e gli interessi del grande arco montano, ciò che l’uomo ha costruito e narrato; ha insomma un approccio globale che ritengo lo faccia sentire davvero in sintonia con l’ambiente di cui ci parla. 

Non sarebbero potute bastare le classiche foto di montagna, non avrebbero legato con il testo e così Susanna Cati, in perfetta sintonia con Fausto, realizza e ci offre una serie inedita di tavole nelle quali la montagna, le sue forme, i suoi visitatori appaiono in totale armonia con il narrato. Opere già belle e definite in sé, ma che non avrebbero potuto essere realizzate senza lo stimolo del testo, che l’artista ha saputo esprimere nel pieno delle sue potenzialità immaginifiche.


Informazioni sugli autori
FAUSTO LUZI è nato a Perugia, città dove tutt’ora abita. Si è laureato in Sociologia all’Università di Urbino. Al di là del lavoro, che ha praticato con impegno e competenza, è un appassionato escursionista. Il camminare non ha rappresentato solo un hobby da tempo libero, peraltro praticato spesso in ambito associativo, è stato il modo per riflettere ed immaginare il rapporto dell’uomo con la natura. Questi pensieri sono divenuti libretti, redatti da scrittore dilettante, che hanno avuto successo all’interno della cerchia di amici e di altri camminatori. Il desiderio di volare più in alto, lo ha indotto a raccogliere in questo libro alcuni approfondimenti molto particolari del camminare sulle Alpi.

SUSANNA CATI, nata a Rieti vive e lavora ormai da molti anni a Perugia.Artista dal percorso assolutamente personale in continuo arricchimento, segna con l’esperienza, un continuo passaggio di crescita culturale-progettuale. Partendo da studi classici, consegue il Diploma di Laurea presso l’Accademia di Costume e Moda di Roma e arricchisce da subito le esperienze nel campo della moda, non disdegnando al contempo il dipinto a olio e il ritratto. La collaborazione con lo scenografo Giovanni Licheri nella preparazione di oggetti scenici teatrali al Teatro Argentina in Roma, così come l’esperienza quale assistente stilistica sia free-lance, sia per importanti aziende italiane, francesi, si abbinano felicemente alla creatività tessile. La sua creatività trova negli anni successivi la cifra espressiva a lei più congeniale nel tappeto e nell’arazzo, realizzati su proprio disegno in pezzi unici a tecnica tufting, o con tecniche più tradizionali, anche aiutata da esperte collaboratrici. Dal 1996 ha dato inizio alla progettazione e realizzazione di tappeti o superfici tessili su suo disegno, nonché alla ideazione di complementi d’arredo. Pezzi unici disegnati e rigorosamente realizzati con materiali naturali, con una infinita variazione di colori che ribadiscono i legami, le tipologie, come coagulo di forme contenute allo stato potenziale, ma nate dalla stessa matrice creativa. Sono decisamente numerose le mostre a cui partecipa cogliendo significativi riconoscimenti dalle riviste specializzate. A questa affianca la sua attività di pittrice “insolita”.

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari