Menu Newsletter
 Iscriviti alla nostra newsletter!
email


* Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo le Privacy Policy

Lucio Napoli
Elementi di organizzazione e sicurezza aziendale
 


Isbn: 9788860749192
Pagine: 248
Anno di pubblicazione: 2017
Collana: Sociologica-mente

€ 15,00

Lo sviluppo e l’azione organizzativa sono strettamente legati  al vissuto e alla partecipazione dell’attore sociale nel mondo lavorativo. Azione e comunicazione sono cardini della vita quotidiana, attraversano in forma sistematica il percorso di ogni individuo e la conoscenza dei processi e delle teorie organizzative rappresentano una dote formativa di indubbio valore per chi si approccia alla scoperta del mondo del lavoro.

La rivisitazione del testo nasce dalla necessità del mutamento sociale e del cambiamento nel corso di questo ultimo decennio: se da una parte le teorie restano immutate, dall’altra l’accresciuta consapevolezza dell’influenza del “rischio” e dell’“emergenza” ci portano ad una lettura del sociale con occhio critico ed attento anche agli aspetti giuridici e legislativi della sicurezza.

Una richiesta che è spinta sempre più dalla complessità delle organizzazioni e delle loro strutture, dalla velocità del cambiamento e delle trasformazioni tecnologiche che ci portano verso un obbligato adeguamento delle teorie e dei comportamenti, coinvolgendo la sicurezza nel senso più ampio del suo significato sia di safety sia di security


Informazioni sull'autore
Lucio Napoli è dottore di ricerca in «Istituzioni giuridiche ed evoluzioni economico-sociali», docente a contratto di “Organizzazione e sicurezza aziendale” nel Corso di Laurea in “Scienze per l’investigazione e la sicurezza” presso la sede di Narni dell’Università degli Studi di Perugia; è stato docente a contratto in «Sociologia dell’ambiente e territorio» e «Sociologia dei rischi» nel Corso di Laurea in «Coordinamento delle attività di Protezione Civile» della sede di Foligno (UniPg). Cultore della materia presso la cattedra di Sociologia di M. Caterina Federici (Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, Università degli Studi di Perugia). Ha altresì partecipato alla realizzazione di ricerche per il CNR, il MURST e per l’Università degli Studi di Perugia.

www.morlacchieditore.it 2014 | Tutti i diritti riservati
website: Attilio Scullari