Menu Newsletter
 Iscriviti alla nostra newsletter!
email


* Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo le Privacy Policy

Ugo Carlone
Reddito per tutti
 
Combattere la povertà in un nuovo welfare

Isbn: 9788893920971
Pagine: 224
Anno di pubblicazione: 2019
Collana: RIBALTA - Ricerca Idea Comunità

€ 14,00

Abbiamo bisogno di protezione. Fuori piove, parecchio, e abbiamo bisogno di un ombrello che ci protegga. Lo stato sociale ha permesso a milioni di individui di risollevarsi dalla miseria e uscire dalla povertà. Ma occorre rilanciare: se si vuole un recupero del welfare, oggi in grande crisi, bisogna muoversi come farebbe il cavallo negli scacchi: in avanti e lateralmente, nello stesso tempo. Il reddito per tutti è un passo in avanti, perché espande la protezione in senso realmente universale, e uno laterale, perché non richiede obblighi e contropartite. Basta un cuore che batte.

«Dobbiamo occuparci del mondo in cui viviamo, per non lasciarlo in balìa di forze che non ci piacciono e che apparentemente non controlliamo. Leggere questo libro è un modo per farlo» (dalla Prefazione di Ambrogio Santambrogio).


Informazioni sull'autore
Ugo Carlone è docente di Programmazione delle Politiche Sociali all’Università degli Studi di Perugia e Dottore di ricerca in Teoria e ricerca sociale e politica. Ha pubblicato, per Morlacchi, «Se fosse più vissuto, sarebbe più sicuro». Capitale sociale e insicurezza urbana a Perugia (2013), Introduzione alla programmazione sociale. Come, cosa, perché (2014) e Per il welfare. Materiali e contributi sulle politiche sociali (2015). Ha realizzato attività di ricerca per enti pubblici e privati, fondazioni, sindacati e organizzazioni non profit e scritto su riviste e libri collettanei. Collabora con l’Osservatorio sulle disuguaglianze sociali presso la Fondazione “E. Gorrieri” di Modena. Cura, insieme a Fabrizio Marcucci, il sito www.ribalta.info.

www.morlacchieditore.it 2014 | Tutti i diritti riservati
website: Attilio Scullari