A cura di:Andrea Pergola,
Mariangela Rapetti
Ospedali e assistenza nei territori della Corona d'Aragona
Fonti archivistiche, archeologiche e artistiche
Nel volume contributi di
Antoni Conejo da Pena
Carmel Ferragud
Rossana Martorelli
Alessandra Pasolini
Andrea Pergola
Mariangela Rapetti
Cecilia Tasca
Nicoletta Usai
Isbn: 9788893923200
Pagine: 220
Anno di pubblicazione: 2021
Collana:
Pubblicazioni Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali - Università degli Studi di Cagliari | Archeologia, Arte e Storia
Il volume contiene una raccolta di saggi aventi come tema comune quello dell’assistenza e ospedalità nei territori della Corona d’Aragona e, in particolare, in Sardegna, tra medioevo ed età moderna. Si tratta del risultato di percorsi di ricerca condotti da ricercatori del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali dell’Università degli Studi di Cagliari e visiting professor ospitati dallo stesso dipartimento (programmi Visiting Professor 2017-2018 e Visiting Professor/Scientist 2018 finanziati dalla Regione Autonoma della Sardegna ex L.R. 7/2007). I contributi, dal carattere multidisciplinare – archivistico, archeologico e storico-artistico –, oltre a offrire una panoramica sul tema, mettono in risalto la poliedricità delle fonti relative all’assistenza, utili alla ricerca per studi di natura politica, sociale, economica, religiosa e storico-artistica.
Informazioni sugli autori
Mariangela Rapetti è professoressa associata di Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia presso il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali dell’Università di Cagliari. Ha pubblicato monografie e saggi sulla storia ospedaliera, la melancolia, l’inquisizione. Si occupa di storia degli archivi, di archivi storici e di valorizzazione. I suoi interessi di ricerca ruotano prevalentemente intorno agli ordini ospedalieri, archivi di ospedale e archivi dell’inquisizione, con una particolare attenzione rivolta alla malattia mentale e alle minoranze. Per Morlacchi ha pubblicato L’espansione degli Ospedalieri di S. Antonio di Vienne nel Mediterraneo Occidentale fra XIII e XVI secolo. Archivi e documenti (2017). Tra le pubblicazioni recenti: Gli ospedali civici in Sardegna (secoli XIV-XVI), in Alle origini del welfare. Radici medievali e moderne della cultura europea dell’assistenza, a cura di Gabriella Piccinni (Viella, 2020, pp. 125-145); Archiviare la follia. Testimonianze documentarie di età moderna, in Controluce. Spigolature d’archivio, a cura di Laura Giambastiani e Annantonia Martorano (Civita Editoriale, 2020, pp. 97-111).
Andrea Pergola è titolare di un assegno di ricerca in Archivistica per l’Università degli Studi di Cagliari, dove si occupa del censimento delle fonti utili per la ricostruzione della storia della proprietà in Sardegna dal Medioevo all’Età Contemporanea. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca a Cagliari e si è diplomato presso la scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato della stessa città. Ha svolto attività professionali e di ricerca presso archivi pubblici ed ecclesiastici in Sardegna e all’estero, in particolare negli Archivi di Stato di Cagliari e Torino (Inventari e regolamenti. I progetti di riforma dei Regi Archivi del regno di Sardegna, Civita Editoriale, 2021); nell’archivio del Capitolo Metropolitano di Cagliari (L’Archivio Capitolare: strumento per lo studio della chiesa e della città di Cagliari, in 1618-2018. Quattrocento anni del “Santuario dei Martiri” nella Cattedrale di Cagliari, a cura di N. Usai e C. Nonne, Iskra, 2020, pp. 145-154) e nell’archivio della Corona d’Aragona di Barcellona (Una fonte per lo studio della Sardegna al tempo di Alfonso il Magnanimo: Las Cartas Reales dell’Archivio della Corona d’Aragona, in «V Ciclo di Studi Medievali, Atti del convegno. Firenze 3-4 giugno 2019», pp. 35-40).
Facebook
Youtube
Instagram