Volume aggiunto al carrello!
 
 (Articoli: 0)

Alberto Antonini, Paolo Modesti
Una psichiatria senza manicomio
Il paradigma dell’esperienza ternana: identità collettiva, capitale sociale e salute mentale


Isbn: 9788893924603
Pagine: 462
Anno di pubblicazione: 2023
Collana: SMAS Studi e Materiali di Antropologia della Salute

Questo volume analizza l’apporto del territorio ternano al percorso umbro di riforma psichiatrica. La psichiatria e le sue vicende vengono osservate con uno sguardo “locale”, per raccontare il percorso lungo il quale la comunità ternana ha sviluppato il suo impegno anti-istituzionale, senza che vi fossero le mura fisiche del manicomio da abbattere. La comunità viene esaminata come soggetto collettivo, la cui identità si costruisce seguendo specifiche catene di eventi locali a partire dall’Unità d’Italia. Nel Secondo dopoguerra questo patrimonio di tradizioni e di valori confluirà nel comune contenitore dell’identità umbra, fondata su un ampio patrimonio di capitale sociale, capace di alimentare una politica di cambiamento, ispirando anche il percorso anti-istituzionale in salute mentale.

Informazioni sugli autori
Alberto Antonini, psichiatra e psicoterapeuta, ha partecipato in prima linea al grande percorso di riforma psichiatrica che ha interessato l’Umbria. Dai primi anni Ottanta, ha lavorato all’interno dei Servizi psichiatrici della Provincia di Terni, guidando dapprima il CSM del Basso Tevere e poi i servizi territoriali di Terni, sia come primario del CSM che come direttore del Dipartimento. Dal 2016 al 2018 ha svolto funzioni di coordinamento delle attività per la salute mentale per la Regione Umbria.

Paolo Modesti, in qualità di dipendente della Provincia di Terni, ha fatto parte dei gruppi di lavoro istituiti tra il 1970 e il 1971 dall’assessore alla sanità, Ferruccio Mauri, per il riordino dei servizi psichiatrici e per l’organizzazione del servizio di medicina del lavoro, con l’incarico di coordinarne gli aspetti amministrativi. Dal 1974 assessore alla sanità del Comune di Terni, dal 1977 presidente dell’Ospedale di Terni. Membro del Comitato di gestione della ULSS di Terni fino al 1990. Poi comandato presso l’assessorato alla sanità della Regione fino al 2000, successivamente all’Azienda sanitaria di Terni fino al 2006.

Newsletter

resta aggiornato sulle novità editoriali e sugli eventi Morlacchi



* Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy
MORLACCHI EDITORE 2024 - Tutti i diritti riservati
Piazza Morlacchi 7/9
06123 Perugia
Tel. 075 5725297 (interno 2)

Partita iva: 01780600548

Website: Intermezzi Services di Attilio Scullari
Seguici su

facebook icon
Facebook
youtube icon
Youtube
instagram icon
Instagram