Vi è un insieme di scritti che Newton custodì in un baule, pieno di carte, testi e note. Aperto dopo la sua morte, si scoprì che esso conteneva montagne di pagine manoscritte su argomenti religiosi e alchimistici, riguardanti soprattutto l’intreccio fra tradizione magico-ermetica e sperimentalismo chimico. Offerto alle principali università del mondo, che ne rifiutarono l’acquisto, tale baule fu abbandonato a se stesso, almeno fino a quando ne entrò in possesso l’università di Gerusalemme.
Nell’ottica indagata da questo saggio, il baule di Newton rappresenta non solo metaforicamente, ma concretamente, il gesto delle continue transizioni delle conoscenze e dei loro apparati metodologici, consentendo di cogliere in atto il lavoro intellettuale di un grande scienziato, di entrare nel suo effettivo laboratorio e di avvicinarsi alle logiche della scoperta e della ricerca, fatte di creatività, ribellione, coraggio, improvvisazione, tenacia e determinazione.
In questo senso, il baule di Newton rappresenta anche l’ologramma della complessità, delle intersezioni storiche e degli intrecci culturali tra temi e correnti di pensiero, oltre ogni rigida divisione disciplinare dei saperi. Il percorso e la storia della scienza, insieme a quello della sociologia, rivelano così di avere un destino comune, spingendo il sapere verso una radicale riorganizzazione epistemologica. In tal modo, il processo di crescita della scienza, naturale e sociale, risulta essere non più meramente cumulativo, quasi una sorta di progresso infinito, lineare, ma un incontro, a volte anamorfico, tra mondi solo apparentemente lontani, ontologicamente distinti e irriducibili.
Fabrizio Fornari è Professore di Sociologia generale presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Si è occupato di epistemologia delle scienze sociali, delle principali correnti della sociologia del Novecento, nonché di temi legati alla teoria sociale e alla metodologia della ricerca. Tra le sue principali pubblicazioni ricordiamo: Introduçâo à sociologia do conhecimento (con F. Crespi), Edusc, Bauru-Brasil 2000, Spiegazione e comprensione. Il dibattito sul metodo nelle scienze sociali, Laterza, Roma-Bari 2002, Alétheia e Noein, Edimond, Città di Castello 2009, Il baule di Newton, Morlacchi Editore, Perugia 2014.
resta aggiornato sulle novità editoriali e sugli eventi Morlacchi
Facebook
Youtube
Instagram