TrasiMemo Arts&Crafts
Un’esperienza di salute mentale tra patrimoni culturali
a cura di Cinzia Marchesini
Settori disciplinari:
SPS_10
SPS_08
Isbn: 9788860748812
Pagine: 130
Anno di pubblicazione: 2017
Collana:
Saggi e studi di scienze sociali
Il problema della tutela e della gestione dei patrimoni culturali connessi all’artigianato diviene il problema della trasmissione culturale dei “saperi” e dei “saper fare” che, per definizione, non può essere solo didascalica, puramente teorica, esclusivamente didattica.
Da quest’ultimo assunto muove l’auspicio di tutti i soggetti coinvolti che nei prossimi mesi si possa avviare una ulteriore fase progettuale interamente dedicata alla concreta riattivazione di pratiche artigianali da svolgere in prossimità (non solo fisica) della sede di “TrasiMemo”. A partire dalla ricerca etnografica il gruppo di interessati che si è creato intorno alla “Banca della memoria” sta elaborando dei progetti finalizzati a facilitare l’apertura di attività artigianali a Paciano.
La stampa di questo volume è finanziata nell’ambito del progetto “TRASIMEMO Arts&Crafts”: l’utilizzo dei saperi tradizionali per sperimentare la spendibilità lavorativa di giovani in carico al Centro di Salute Mentale del Trasimeno, sede di Magione, dalla Regione Umbria a valere sul Bando finalizzato alla realizzazione di Progetti/interventi a valere sul fondo sociale regionale art. 357 comma 1, lett. b) Legge Regionale 11/2015.
Facebook
Youtube
Instagram