Volume aggiunto al carrello!
 
 (Articoli: 0)

Franco Crespi, Ambrogio Santambrogio
Nuove prospettive di critica sociale. Per un progetto di emancipazione
Settori disciplinari:
SPS_07


Isbn: 9788860745637
Anno di pubblicazione: 2013
Collana: Strumenti di sociologia

Negli ultimi anni il problema dell’emancipazione e il concetto di critica sociale, salvo rare eccezioni, sono stati assai poco affrontati. Gli Autori di questo libro considerano questo silenzio una sorta di tradimento da parte delle scienze sociali e, in genere, degli intellettuali nei confronti di quella che è la loro più specifica vocazione. Occorre allora un’inversione di tendenza, capace di guardare con nuovo spirito critico le circostanze che caratterizzano l’attuale realtà sociale, attraverso un ripensamento radicale delle nostre categorie interpretative, pur senza perdere di vista gli strumenti critici del passato. Uno dei punti fermi di questo libro è quindi la volontà di contrastare l’idea dell’impossibilità della critica, mostrando alcuni percorsi in vista di un profondo rinnovamento della nostra società.

Informazioni sugli autori
Franco Crespi è professore emerito di Sociologia presso l’Università di Perugia. Tra le sue pubblicazioni: Manuale di sociologia della cultura, Laterza, Roma-Bari 1996; Teoria dell’agire sociale, il Mulino, Bologna 1999; Identità e riconoscimento, Laterza, Roma-Bari 2004; Contro l’aldilà, il Mulino, Bologna 2008; Esistenza-come-realtà. Contro il predominio dell’economia, Orthotes, Salerno 2013.

Ambrogio Santambrogio è professore di Sociologia presso l’Università di Pe­rugia. Tra le sue pubblicazioni: Destra e sinistra, Laterza 1998; Senso comune. Appartenenze e rappresentazioni sociali, Laterza 2006; Introduzione alla sociologia, Later­za 2008 (2019²); Giovani a Perugia (a cura di), Morlacchi 2014; Sociologia e sfide contemporanee (a cura di), Ortho­tes 2017; Ecologia sociale. La società dopo la pandemia, Mondadori Università 2020. È direttore dei “Quaderni di Teoria sociale” e fa parte del Comitato scientifico di numerose riviste e collane scientifiche di scienze sociali.

Newsletter

resta aggiornato sulle novità editoriali e sugli eventi Morlacchi



* Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy
MORLACCHI EDITORE 2020 - Tutti i diritti riservati
Piazza Morlacchi 7/9
06123 Perugia
Tel. 075 5725297

Partita iva: 01780600548

Website: Intermezzi Services di Attilio Scullari
Seguici su

facebook icon
Facebook
youtube icon
Youtube
instagram icon
Instagram