Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
https://www.youtube.com/watch?v=0LnQDqRDiy0
Luca Tomìo, Marco Torricelli - Leonardo da Vinci
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Pescatori del Trasimeno: le immagini
...Pubblicato....
Giorgio Corrado
La Rugiada
 
L’anima di un internato Cap. Vet. Federico Corrado

Isbn: 9788860749246
Pagine: 214
Anno di pubblicazione: 2017
Collana: Gli umbri. Biografie e memorie

€ 15,00




Il racconto diretto e coinvolgente di una storia vera, quella vissuta dal Capitano Veterinario Federico Corrado, padre dell’autore, nel campo di prigionia germanico di Zeithain, tra i soldati italiani malati di TBC, che ha cercato di strappare alla morte, sino alle ultime drammatiche giornate di guerra, passando dalle fucilazioni di massa alla concitata fuga e al logorante viaggio per tornare a casa. 

Un dialogo tra padre e figlio, un legame che sempre vivrà nella tensione della memoria, nella consapevolezza di un’eredità che innerva il presente, su cui porre le basi per il futuro.





Ma la bufera sconvolse il mare e le nubi si addensarono nel cielo e risalii le pendici dell’Olimpo, attraversai la putza magiara, percorsi veloce l’asburgica terra per finire tra le siepi spinate di Zeithain.

***

Anche nella bufera più furibonda una voce pacata con una sola parola di dolcezza e di bontà può dare conforto e fiducia e, con la fiducia, la speranza migliore.

Non ascolto, ma sento la voce d’amore; non la odo ma la intendo, perché l’amore non conosce distanze e barriere, anche se sono di filo spinato.

Dagli scritti di prigionia di Federico Corrado


Informazioni sull'autore
Giorgio Corrado, nato a Chieti nel 1946, si è laureato a Perugia in Scienze agrarie e poi a Firenze in Scienze forestali; entrato nel 1972 nel Corpo Forestale dello Stato, vi ha percorso una brillante carriera, sino al grado di Dirigente superiore, ricoprendo svariati incarichi, tra i quali quelli di Capo della segreteria tecnica dell’On. Ministro e Commissario straordinario dell’Istituto di Selvicoltura di Arezzo. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali, ha collaborato per molti anni con l’Università di Perugia. Dopo il pensionamento è stato chiamato dall’Università della Tuscia ad insegnare, come professore a contratto, diritto forestale e ambientale. Appassionato naturalista, è stato tra i fondatori dei Gruppi di ricerca ecologica; è socio ordinario dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali. Cultore di storia patria, dal 1999 sino al 2014 è stato Consigliere Comunale a Perugia.

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari