Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
Booktrailer Controcorrente di Alvaro Masseini
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Arcimboldo perugino - presentazione

Guido De Maio
La vita a brandelli
 


Isbn: 9788860749710
Pagine: 314
Anno di pubblicazione: 2018
Collana: Narrazioni

€ 13,00

Una ricostruzione sui generis dei vari passaggi della carriera di un magistrato, episodi di giustizia e di processi che restituiscono uno specchio della mala società italiana del secolo scorso. Se la tematica principale rimane per tutto il libro quella della camorra, l’autore sceglie anche di presentare casi di altro tipo: violenze sessuali, abusi edilizi, morti improvvise e così via. 
A intervalli regolari, il ritmo incalzante della narrazione viene poi interrotto dal racconto di casi ironici e irriverenti che permettono al lettore di dimenticare per un attimo il quadro sociale non privo di ombre descritto dal magistrato. Ne risulta un testo realistico ma entusiasmante che raggiunge lo scopo di portare completamente alla luce aspetti ancora inediti del recente passato italiano.

Informazioni sull'autore

Guido De Maio – nato a Napoli e ora liberamente nomade tra tre diverse città (Napoli, Roma, Spoleto), a ciascuna delle quali è singolarmente legato per motivi di varia natura – è stato magistrato per ben quarantotto anni (dall’agosto 1964 al luglio 2012), durante i quali ha percorso i livelli della carriera, fino a raggiungere quelli di grado più elevato. Questo lungo excursus di vita e di esperienza ha lasciato tracce profonde nella sua anima, e ora anche in questo libro. De Maio, parallelamente al suo percorso di magistrato, ha sempre coltivato lettere e letture, pubblicando numerose opere, tra poesie e prose: I cieli dei nostri antichi tramonti (Rebellato 1973), La fragile storia (Rebellato 1981), Gli estranei giorni (Rebellato 1985), Spoleto mia (Arte Tipografica Napoli 1986), Paesi e destini (Tipografia Spoletina 1992), Approdi (Libroitaliano Edizioni 1997), Le irrisolte nebbie (Medealibri 2005).

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-5725297 (interno 2)
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2024
Website: Attilio Scullari