Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
Booktrailer Controcorrente di Alvaro Masseini
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Arcimboldo perugino - presentazione

Lorenzo Andrea Velardi
Il fragile e il vuoto
 


Isbn: 9788860749611
Pagine: 56
Anno di pubblicazione: 2018
Collana: In versi

€ 8,00

Resta ancora l’intera vita a scambiare i miei sogni per foglie cadute.
Io non ti conosco.
Resta ancora,
Autunno.


Il poeta sa che ogni verità è tale solo nell’attimo in cui trascorre, e i suoi versi congelano e delineano quell’istante emotivo e al contempo raziocinante.

"Appartiene a Velardi anche la prerogativa, mirabilmente individuata da Elias Canetti definendo i grandi scrittori, di “essere custode delle metamorfosi” o vegliante insonne sopra la moltitudine che dorme; di occupare tra gli esseri umani un avamposto della coscienza, di rivestire un compito quasi sacerdotale, legato all’alchimia della parola e avuto per vocazione. Velardi scrive perché chiamato visceralmente a farlo e ha i mezzi morali, intellettuali, emotivi, filosofici ed espressivi per giungere direttamente al cuore del lettore. Non si avvertono mai forzature o insincerità, e in questa profondità di verità risiede la potenza dei suoi versi. Velardi esplora dolorosamente il paradosso dell’indifferenza con cui gli uomini guardano i propri simili e che accresce la già desolata condizione umana, in cui, l’unica eternità possibile, esiste in virtù di una percezione scaturita da un’attesa e in cui tutto ciò che incontriamo è destinato a lasciarci e a essere dimenticato. La sua poesia abbraccia una riflessione profonda, legata alla necessità di dare una forma umana al gelido vuoto che avvertiamo intorno alla nostra presenza, quel vuoto insopportabile da cui affiorano vite dimenticate e ricordi mai vissuti, ritrovandosi talora a entrare e non tornare".

Dalla Prefazione di Simone Signorini


Informazioni sull'autore

Lorenzo Andrea Velardi, nato il 15/09/91 a Perugia, dopo essersi diplomato negli studi classici consegue la Laurea triennale in Scienze Politiche nel 2017 e la Laurea magistrale in Filosofia nel 2021. Poeta per passione, ha pubblicato nel 2015 il suo primo libro L’attesa del vento (ed. Aletti) e successivamente nel 2018 Il fragile e il vuoto per Morlacchi Editore.

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari