Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
Alberto Argirò presenta il suo libro "“Lo Zen e il tiro della batteria”
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Arcimboldo perugino - presentazione

Silvana Moretti, Ida Trotta
A tavola con le erbe
 
Ricette, benessere, saperi popolari

Isbn: 9788893921473
Pagine: 528
Anno di pubblicazione: 2019
Collana: Guide ai piaceri gastronomici

€ 18,00

Un ricettario di erbe spontanee.
Un libro di rimedi fitoterapici e medicamentosi.
Una guida dei mercati ortofrutticoli umbri. 

Moltissime piante ed erbe selvatiche, comunemente diffuse in natura, si prestano al consumo alimentare.
Le troviamo nei boschi incolti, nei campi, sul ciglio delle strade di campagna, possiamo raccogliere le erbe intere, solo le foglie o le radici, a seconda della specie, cucinarle come verdura oppure farle diventare l’ingrediente principale di piatti prelibati. A tavola con le erbe offre una raccolta completa di ricette, da quelle tradizionali a quelle più moderne, che vedono come protagoniste le erbe spontanee, un tempo presenza costante in tavola, oggi meno diffuse. Un modo per mangiare sano e tenere viva la tradizione, fatta di sapori e saperi che affondano le loro radici nella terra dei padri. Grazie alle schede di approfondimento vengono descritte le peculiarità principali di ogni erba, le loro innumerevoli proprietà benefiche, oltre all’indicazione dei luoghi e dei periodi adatti in cui raccoglierle.
La sezione Curarsi con le erbe approfondisce tutte le loro prerogative medicinali per curare in modo naturale piccoli acciacchi e mali di stagione. Inoltre è stata aggiunta una sezione dedicata ai mercati biologici presenti in tutto il territorio umbro dove, nei giorni indicati, si possono acquistare le erbe e altri prodotti genuini per una cucina a chilometro zero.

Informazioni sugli autori
Ida Trotta, nata a Perugia il 22 settembre 1947, è pensionata e vive con suo marito Franco a Colle Umberto di Perugia. Da sempre autrice di poesie in vernacolo, la sua vera passione però è la cucina, alla quale si dedica con amore e dedizione quotidianamente. Ha già pubblicato sei libri nell’ambito culinario: Storie di gusti e di amicizia, Co’ la nonna… a cojie l’erba, Diario gastronomico umbro, Di sagra in festa; alla ricerca delle ricette tradizionali del Ternano, Sagre&feste nel perugino con oltre 250 ricette della cucina tipica umbra, Perugia a tavola – Tradizione, identità, cultura, Zucca fatata cotta e mangiata (con ricette e favole sulle zucche). Ha frequentato diversi corsi presso l’Università dei Sapori di Perugia e ha partecipato a molti concorsi culinari, vincendo anche due premi con ricette da lei inventate. Collabora con alcuni siti internet sulla cucina tradizionale, mentre, su Facebook, ha creato il gruppo “Ricettiamo insieme”. Per otto anni, insieme all’amica Silvana, ha organizzato una “Scuola di torte di Pasqua” a Mantignana.

Silvana Moretti, nata a Valfabbrica il 17 aprile 1947, è pensionata e vive con suo marito Vanni a Piccione (frazione di Perugia), ove si è trasferita fin dal 1952. Ha già pubblicato alcuni libri in ambito culinario: Storie di gusti e di amicizia, Co’ la nonna… a cojie l’erba, Di sagra in festa; alla ricerca delle ricette tradizionali del Ternano, Sagre&feste nel perugino con oltre 250 ricette della cucina tipica umbra, Zucca fatata cotta e mangiata (con ricette e favole sulle zucche). Nel 2003 ha conseguito a pieni voti il diploma del corso completo presso la scuola dell’alimentazione Università dei Sapori di Perugia. Ha ideato e organizzato il concorso culinario tra le frazioni della VI Circoscrizione comunale in cui è risultata vincitrice la frazione di Piccione. È la capo-cuoca della sagra “Piccione in festa” che si svolge nel periodo estivo. Per otto anni, insieme a Ida, ha organizzato una “Scuola di torte di Pasqua” a Mantignana.

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari