Multimedia Morlacchi Varia
MULTIMEDIA
Alberto Argirò presenta il suo libro "“Lo Zen e il tiro della batteria”
Photogallery Morlacchi Varia
PHOTOGALLERY
Foto Galleria
Arcimboldo perugino - presentazione

Ettore Farrattini Pojani
Nisa
 
Una donna la sua guerra

Isbn: 9788893921671
Pagine: 208
Anno di pubblicazione: 2020
Collana: Storia e storie dell'Umbria

€ 10,00

Basato su fatti realmente accaduti durante la seconda guerra mondiale, Nisa – Una donna, la sua guerra racconta la storia di una madre di famiglia e della sua vita durante il periodo bellico. Gli avvenimenti raccontati in prima persona ma in maniera romanzata, sono basati su due quaderni di ricordi lasciati dalla protagonista e ritrovati dopo la sua scomparsa. Intriso di ricordi personali e di reali eventi storici, il romanzo racconta la figura di una donna forte, decisa, che non vuole restare succube di una società tutta al maschile ma che deve fare i conti con i limiti che quella stessa società le impone. Con un’accurata seppur non preponderante ricostruzione storica degli eventi, la storia di Nisa si accompagna a questi con una grande sensibilità ed un appassionante crescendo che descrive la vita e le difficoltà giornaliere di quegli anni così difficili. Ambientato a Roma e nella cittadina umbra di Amelia, dove la protagonista ha vissuto, presenta le descrizioni della quotidianità di una moglie e madre impegnata a fornire alla sua famiglia quanto di meglio potesse rimediare, mostrando l’immagine pura, sensibile e “casalinga” di un periodo storico che ultimamente è sempre ricordato solamente da un punto di vista militare e bellico.

Tornano, nella dolcezza dei meriggi d’autunno, i ricordi che sembrano sogni, i sogni che sono ricordi. Torna viva la nostalgia del tempo trascorso, il ricordo degli affetti perduti, vive le immagini di coloro che abbiamo amato.
Nisa Monteverde Ciatti

Informazioni sull'autore
Ettore Farrattini Pojani, nato a Roma il 18 maggio 1959, ha alternato la sua vita professionale tra il restauro di opere lignee e la gestione di un’attività ricettiva nella cittadina umbra di Amelia. Grande appassionato ed esperto di musica leggera, pop e di musical, questa sua passione lo ha portato negli anni a due importanti collaborazioni giornalistiche: per un periodo di circa 6 anni ha collaborato con la rivista di collezionismo musicale «RARO» per cui ha scritto articoli, interviste, recensioni di concerti e nuove uscite discografiche fino alla chiusura della testata. Da circa due anni collabora con il sito americano BroadwayWorld.com per il quale scrive recensioni e interviste sul panorama del musical in Italia e principalmente su Roma. Nisa – Una donna, la sua guerra è il suo primo romanzo basato su fatti realmente accaduti a sua nonna Nisa nel periodo della seconda guerra mondiale. Ha tratto l’ispirazione per questo scritto da due quaderni di ricordi e pensieri della sua ava ritrovati tra le carte di quest’ultima dopo la sua scomparsa.

Eventi

Premi e
concorsi


Morlacchi Editore - P.zza Morlacchi 7/9 - 06123 PERUGIA
Tel. 075-9660291 / Fax. 075-5725297
E-mail. redazione@morlacchilibri.com
Copyright © 2016
Website: Attilio Scullari