(Articoli: 0)

Vanessa Corallino
Essere giovani in Italia
I Neet: risorsa per un cambiamento generativo
Settori disciplinari:
SPS_10
SPS_08


Isbn: 9788860749659
Pagine: 300
Anno di pubblicazione: 2018
Collana: Sociologica-mente

La società dei cambiamenti dal contesto socio-economico-politico in cui cerchiamo un oggi prima di un domani: il fenomeno dei Neet ne rappresenta la condizione di disagio giovanile conclamato, una bomba ad orologeria per l’intera società e per il suo sviluppo. I giovani hanno il diritto e il dovere di esprimere le loro capacità, di fare di queste le potenzialità del domani, di andare oltre grazie al potenziamento di loro stessi e all’espressione dei loro più misteriosi desideri capacitanti. La risposta all’inadeguatezza di quanto stiamo portando avanti è un nuovo sguardo rivolto alla realtà, concretizzato in un nuovo intervento, forgiando la potenza dell’educazione: un metodo di impatto con e per i giovani. Tale come onda d’urto: è indispensabile cambiare intensità e direzione, abbandonare gli schemi e affidarsi ai giovani. L’incertezza va affrontata con una consapevole imprevedibilità. L’impatto che ogni azione ha con e per i giovani è compreso nell’incontro con essi: una valutazione del riscontro giovanile. 

Tale prospettiva fa spazio ad una nuova insegna da seguire: Being by living, essere vivendo nella società, nei luoghi dell’incontro sociale, nel presente per il futuro con il passato, tramite strumenti innovativi e “innovanti”. “Esserci per vivere” e “vivere per esserci”: è nell’incertezza odierna che la prospettiva Being by living trova spazio.

Informazioni sull'autore
Vanessa Corallino ha conseguito le lauree in Scienze dell’Educazione (2015) e in Consulenza Pedagogica e Coordinamento di Interventi Formativi (2017) presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia. I suoi interessi di studio e ricerca si concentrano sulla condizione giovanile italiana, con particolare attenzione al fenomeno Neet (Not in Education, Employment or Training), e sulle politiche giovanili italiane.

Newsletter

resta aggiornato sulle novità editoriali e sugli eventi Morlacchi



* Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy
MORLACCHI EDITORE 2020 - Tutti i diritti riservati
Piazza Morlacchi 7/9
06123 Perugia
Tel. 075 5725297

Partita iva: 01780600548

Website: Intermezzi Services di Attilio Scullari
Seguici su

facebook icon
Facebook
youtube icon
Youtube
instagram icon
Instagram