Volume aggiunto al carrello!
 
 (Articoli: 0)

Open Access



L’Open Access, nel primo ventennio del XXI secolo, ha stimolato l'editoria accademica a proporre nuove forme di diffusione editoriale, in vista del comune obiettivo europeo di rendere l’informazione scientifica accessibile ad un pubblico più vasto. 
L'OA, tutelando la paternità intellettuale degli autori, realizza i valori costituzionali di promozione e di sviluppo della cultura e della ricerca, la quale viene così disseminata su scala internazionale e garantisce in modo trasparente la trasmissione delle conoscenze alla comunità scientifica, e alla cittadinanza.
Le pubblicazioni in accesso aperto sono disseminate e valorizzate non in alternativa ai metodi tradizionali di pubblicazione commerciale, ma in modo ad essi complementare.


Scopri i nostri titoli Open Access


I vantaggi per gli autori

  • maggiore visibilità e impatto per i propri lavori
  • possibilità di una peer-review più trasparente ed efficace
  • maggiore facilità di accesso ai dati e ai risultati della ricerca rispetto agli articoli accessibili solo a pagamento

Creative Commons

Le opere pubblicate da Morlacchi Editore UP sono diffuse liberamente e gratuitamente con licenza Creative Commons 4.0. È possibile valutare insieme agli autori quella più adatta:
  • Attribuzione (CC BY)
  • Attribuzione - Non commerciale (CC BY-NC)
  • Attribuzione - Non Opere Derivate (CC BY-ND)
  • Attribuzione - Condividi allo Stesso Modo (CC BY-SA)
La nostra casa editrice prevede un “addendum” al contratto editoriale standard che consente all'autore di ritenere alcuni diritti patrimoniali (allegato 1).

Partners

I nostri partners implementano la visibilità in ambito nazionale e internazionale delle pubblicazioni di natura accademica, sottoposte a peer review, pubblicate in Open Access.

I metadati e l'indicizzazione

I metadati sono informazioni strutturate che presentano, descrivono e localizzano una risorsa informativa, ne permettono il reperimento, l’uso e la gestione e garantiscono la sua conservazione a lungo termine. Nel caso delle pubblicazioni includono campi come date, titoli, autori, affiliazioni, finanziatori, posizione online, identificatori come il DOI. Essi sono finalizzati a rendere possibile:
  1. la descrizione della risorsa (articolo, saggio, capitolo, etc.), intesa come documento o anche come set di dati;
  2. il reperimento della risorsa entro le fonti informative tramite adeguati strumenti di ricerca (motori, metamotori, filter tools, etc.);
  3. la gestione e la fruizione delle risorse depositate in un repository. Siamo convinti che la qualità dei metadati di una risorsa abbia un’importanza primaria perché incide profondamente sulla comprensibilità e rintracciabilità della stessa. 
Morlacchi Editore UP supervisiona con attenzione il workflow editoriale e cura la fase di inserimento dei metadati per ogni opera affinché i contenuti vengano trovati, citati, collegati, inclusi nella valutazione e utilizzati da altri ricercatori.

Print-on-demand per gli autori

Gli autori degli articoli e delle monografie pubblicati ad accesso aperto possono richiedere anche la versione cartacea delle loro opere. Garantiamo la qualità editoriale, selezionando con attenzione i supporti, al costo tipografico di stampa, fornendo un servizio flessibile alle diverse necessità. Ovviamente, saranno riportate correttamente tutte le codifiche, i loghi, gli indirizzi web, per rendere subito rintracciabile la risorsa nella sua locazione digitale. Potete inviare il file a tecnico@morlacchilibri.com, così da avere un preventivo ad hoc per il numero di copie desiderate nel giro di pochi giorni.



Newsletter

resta aggiornato sulle novità editoriali e sugli eventi Morlacchi



* Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy
MORLACCHI EDITORE 2020 - Tutti i diritti riservati
Piazza Morlacchi 7/9
06123 Perugia
Tel. 075 5725297

Partita iva: 01780600548

Website: Intermezzi Services di Attilio Scullari
Seguici su

facebook icon
Facebook
youtube icon
Youtube
instagram icon
Instagram