Roberto Improta è nato nel 1922 in Irpinia e dalla metà degli anni ’70 vive a Perugia. |
È stato allievo di Armonia e composizione del Maestro Attilio Staffelli, docente del Conservatorio “S.Pietro a Maiella” di Napoli.
Iscritto alla S.I.A.E. fin dal 1955 con la qualifica di “Maestro Compositore”, è autore di canzoni, canti religiosi, commedie musicali e brani di musica classica. Per diversi anni, a partire dal 1959, ha formato e diretto cori di voci bianche: dapprima nella Scuola Elementare Giovanni XXIII di Napoli; quindi all’inizio degli anni ’70 come insegnante di Polifonia vocale presso la Scuola Integrata a tempo pieno del Casale di Posillipo; infine, dal 1976 al 1983 con il Coro dei Piccoli Cantori Umbri a Perugia.
Da sempre attento ai temi della didattica della musica, ha affiancato all’impegno nella composizione e nella direzione l’approfondimento teorico e la ricerca educativa, mettendo il proprio lavoro a disposizione degli allievi che di volta in volta con lui hanno affrontato i diversi aspetti dell’arte musicale, dal canto polifonico allo studio dell’Armonia complementare.
resta aggiornato sulle novità editoriali e sugli eventi Morlacchi
Facebook
Youtube
Instagram