(Articoli: 0)




Scarica il pdf in Open Access

XX CONGRESSO NAZIONALE CIRIAF - Sviluppo Sostenibile, Tutela dell'Ambiente e della Salute Umana - Atti
Perugia, 16-17 aprile 2020

ISBN (online PDF) 978-88-9392-190-9
© 2020 Morlacchi Editore University Press, CC BY 4.0 International

Settori disciplinari:
ING_IND_09


Il Congresso Nazionale CIRIAF 2020 “SVILUPPO SOSTENIBILE, TUTELA DELL’AMBIENTE E DELLA SALUTE UMANA”, giunto alla XX edizione, si sarebbe dovuto svolgere nei giorni 16 e 17 aprile 2020 presso l’Aula Magna del Polo di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia. L’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del coronavirus ed il conseguente lockdown hanno trasformato il Congresso in un evento online, tenutosi sulla piattaforma Teams, con oltre 250 persone registrate, che hanno potuto così seguire da casa le varie sessioni parallele del Congresso.

Il CIRIAF (Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento e sull’Ambiente “Mauro Felli”), a cui afferiscono oltre 100 docenti universitari di 14 diversi Atenei, promuove da anni attività di ricerca interdisciplinare sui temi dell’inquinamento ambientale, dello sviluppo sostenibile, delle fonti energetiche rinnovabili e alternative, della pianificazione energetica, della mobilità sostenibile, degli effetti sanitari e socio-economici dell’inquinamento ambientale. 
Il Congresso Nazionale CIRIAF 2020, giunto alla ventesima edizione e diventato nel tempo un importante appuntamento per studiosi ed esperti non solo del mondo della ricerca, è stato caratterizzato, oltre che da Sessioni orali sui temi tipici del Congresso, da tre sessioni strutturate focalizzate su altrettanti progetti PRIN 2017 che vedono coinvolti numerosi studiosi afferenti al CIRIAF:
- BIOmasses Circular Holistic Economy APproach to EneRgy equipments (BIO-CHEAPER);
- Methane recovery and carbon dioxide disposal in natural gas hydrate reservoirs;
- Development and promotion of levulinic acid and carboxilate platforms by the formulation of novel and advanced PHA-based biomaterials and their exploitation for 3D printed green-electronics applications (VISION).
Durante il congresso è stata inoltre organizzata una sessione strutturata per la presentazione dei risultati del progetto BIOFEEDSTOCK “Sviluppo di Piattaforme Tecnologiche Integrate per la Valorizzazione di Biomasse Residuali”, finanziato nell'ambito del Programma Nazionale per la Ricerca (PNR) 2015-2020, Area di Specializzazione: Energia. Il Congresso ha pertanto rappresentato un’importante occasione per una prima divulgazione dei risultati dei progetti menzionati e per un dibattito tra le varie unità operative.
I Temi Congressuali, nell’ambito dei quali sono pervenuti lavori da parte di gruppi di ricerca afferenti a numerosi atenei, riguardano le energie rinnovabili e impianti sostenibili, la sostenibilità ambientale ed economico-sociale, l’edilizia sostenibile e bioarchitettura, l’economia circolare, l’impatto del cambiamento climatico e la pianificazione strategica del territorio. Sono pervenuti complessivamente 48 lavori, tutti di buona qualità, di cui il presente volume di Atti rappresenta il compendio.
 
 
Temi congressuali

1) Energie rinnovabili e impianti sostenibili
2) Sostenibilità ambientale ed economico-sociale
3) Edilizia sostenibile e bioarchitettura
4) Modelli di economia circolare e filiere innovative integrate
5) Impatto del cambiamento climatico sugli ecosistemi naturali ed agrari
6) Pianificazione strategica del territorio

Newsletter

resta aggiornato sulle novità editoriali e sugli eventi Morlacchi



* Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy
MORLACCHI EDITORE 2020 - Tutti i diritti riservati
Piazza Morlacchi 7/9
06123 Perugia
Tel. 075 5725297

Partita iva: 01780600548

Website: Intermezzi Services di Attilio Scullari
Seguici su

facebook icon
Facebook
youtube icon
Youtube
instagram icon
Instagram